sostienici

La Bellezza è la strategia del Vero:

il bello, il buono, il giusto e il ben fatto.

Fotografi di classe

vedi scheda progetto ›

Fotografi di classe: i vincitori.

06.10.2017

Proclamati i vincitori del Premio FOTOGRAFI DI CLASSE, il progetto rivolto alle scuole italiane con l'obiettivo di pomuovere la conoscenza e l’apprezzamento delle bellezze naturali, culturali, artistiche e artigianali del nostro Paese da parte dei più giovani.

News

Fotografi di Classe è il concorso fotografico promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia e sostenuto da De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza. Lanciato alla fine dell'anno scorso, il concorso voleva essere un’occasione per insegnanti e ragazzi di svolgere attività motivanti all’aria aperta, promuovendo lo spirito di osservazione, il talento artistico, le mille risorse positive che i giovani sanno raccogliere ed esprimere.

Per raccontare le bellezze del nostro Paese, il tema scelto era: "Centri storici e borghi d'Italia: bellezze singolari da valorizzare per un turismo sostenibile", dal momento che il 2017 è anche l'anno internazionale del turismo sostenibile ed è stato promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come "Anno dei Borghi".

Oltre 200 le foto arrivate da circa 150 scuole che hanno risposto al bando da tutte le regioni italiane. Le fotografie sono state oggetto di una pre-selezione, con due diversi meccanismi: uno social, in base ai like su Facebook sul profilo dell'Aiig, e uno affidato al giudizio di una giuria di esperti.

La premiazione si è svolta il 6 ottobre a Novara nell'aula Magna dell'Università del Piemonte Orientale nell'ambito del sessantesimo Convegno nazionale dell'AIIG. 

Proclamate le nove classi vincitrici, divise nelle tre categorie di partecipanti (quarte e quinte classi di scuola primaria; classi di scuola secondaria di primo grado; classi di scuola secondaria di secondo grado), alla presenza di Maurizio di Robilant, Presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza, e Paolo Boroli, vicepresidente della De Agostini Editore SpA, le due istituzioni che hanno sostenuto il concorso.

Il primo classificato di ogni categoria si è aggiudicato una macchina fotografica offerta dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza, mentre secondi e terzi classificati hanno vinto libri e atlanti offerti da De Agostini. 

SCUOLA DI PRIMO GRADO

  1. Proiettati al futuro-Istituto comprensivo Bordighera Primaria De Amicis, Bordighera (IM)
  2. Le fontane - Istituto Comprensivo B. Telesio, Spezzano nella Sila (CS)
  3. Le radici e le aliIstituto Comprensivo F.lli Mercantini, Fossombrone (PU)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  1. Il viaggio di nozze - Istituto Comprensivo Aldo Moro, Abbiategrasso (MI) 
  2. Primavera e arte a Chiampo - Scuola PAritaria A. Melotto, Chiampo (VI)
  3. Winter Villa Olmo - Istituto Comprensivo Como Lago, Como

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

  1. Cocciu d'amuri - Liceo Classico Ugdulene, Termini Imerese (PA)
  2. L'antica via del ricetto - Liceo Artistico Aldo Passoni, Torino
  3. The bell tower - Liceo Classico Rinaldo D'Aquino, Nusco (AV)