sostienici

La Bellezza è la strategia del Vero:

il bello, il buono, il giusto e il ben fatto.

Nation Brand Italia e il nostro blog, insieme per riflettere sulla reputazione dell'Italia

24.10.2018

Da oggi il Blog di Italia Patria della Bellezza collabora con Nation Brand Italia, un progetto della ricercatrice in Storia delle relazioni internazionali Francesca Zilio per riflettere sulla reputazione internazionale dell'Italia. 

News

All’estero ci odiano o ci amano?

Ecco la domanda sbagliata a cui rispondono molti articoli della stampa italiana sul Brand Italia, in particolare in corrispondenza della pubblicazione di classifiche internazionali o di commenti di personalità straniere. La tendenza di molti giornalisti – che è la stessa di molti di noi cittadini – è quella di interpretare un fenomeno così complesso come quello della reputazione dell’Italia all’estero nel modo più semplice. Ci criticano perché l’Italia è incompresa, discriminata, minacciata dall’estero, oppure perché è vero che tutto funziona meglio fuori dall’Italia?

Per andare oltre sentimenti di rabbia o disfattismo e per parlare seriamente del Brand Italia dobbiamo chiederci innanzitutto: Com’è vista l’Italia all’estero? e soprattutto Perché?

Lo faremo con Francesca Zilio, fondatrice del progetto Nation Brand Italia, attraverso una serie di articoli in esclusiva per il nostro blog.

Leggi il primo articolo: Per migliorare la reputazione dell'Italia dobbiamo conoscerla (clicca qui).