Bando per comunicazione strategica e branding 2025
REGOLAMENTO BANDO 2025
La Fondazione Italia Patria della Bellezza ETS (di seguito, la “Fondazione”) promuove il presente bando (di seguito, il “Bando”) su scala nazionale, rivolto a soggetti – come identificati all’art. 4 del Bando – che promuovono progetti ed iniziative di valorizzazione della bellezza in Italia (di seguito i “Progetti”). I Progetti possono essere relativi ad iniziative volte alla valorizzazione, cura, conservazione e promozione del territorio e della tradizione italiana attraverso diversi ambiti della bellezza tra cui:
- attività culturali e artistiche (visive-performative-digitali ecc.);
- cura del paesaggio;
- programmi di educazione e formazione;
- progetti di sviluppo territoriale;
- progetti di musealizzazione e conservazione;
- iniziative civiche e di volontariato
- promozione di prodotti artigianali, agro-alimentari tipici e delle esperienze di ospitalità che favoriscano l’attrattività di un territorio.
La Fondazione, in particolare, assegnerà, quali premi, contributi ad attività di comunicazione relative ai Progetti (di seguito, le “Attività”), in conformità al presente Bando.
I candidati che hanno partecipato alle edizioni del bando 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023, 2023/2024 possono ricandidarsi, purché il Progetto presentato sia riformulato e aggiornato. Il Progetto presentato ai fini della partecipazione al presente Bando non potrà essere identico a quello della candidatura precedente.
2. Tempi
È possibile partecipare al presente Bando fino al 24 gennaio 2025 entro le ore 12.00
La durata complessiva delle Attività deve essere compresa tra i 6 (sei) e i 16 (sedici) mesi. 3.
3. Premi
Sono previsti i seguenti premi:
• 3 (tre) contributi consistenti in finanziamenti di 20.000 euro ciascuno da spendersi per attività di comunicazione
La governance della Fondazione, a suo insindacabile giudizio, definirà quale tipo di premio sia più adatto per il singolo Progetto. Le somme non erogate saranno trattenute dalla Fondazione.
4. Destinatari
Possono partecipare al Bando tutti i soggetti aventi le seguenti caratteristiche:
- enti pubblici;
- enti ecclesiastico-religiosi operanti nel campo della gestione di attività e/o beni culturali;
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
- associazioni
- fondazioni
5. Modalità di partecipazione e presentazione della domanda Per partecipare è necessario:
- compilare il modulo definito “Modulo Unico” che si trova alla fine del regolamento in fondo a questa pagina (il modulo richiede sia informazioni amministrative sia informazioni descrittive relative al Progetto);
- direttamente nel Modulo Unico è obbligatorio allegare un budget (ovvero un “piano di comunicazione” con l’elenco delle Attività che si intendono svolgere e per le quale si desidera ricevere i premi di finanziamento qui previsti). Si tratta di un semplice schema in formato Word o Excel con l’elenco delle voci di costo previste e la relativa stima.
- È possibile riassumere il Progetto mediante una breve presentazione che potrà essere realizzata su qualsivoglia supporto informatizzato e nei formati supportati dal sito. A titolo esemplificativo: una presentazione, una relazione, un racconto. Il documento dovrà contenere al massimo 20 slide.
- Sarà possibile caricare la presentazione in fase di iscrizione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 gennaio 2025.
Si raccomanda inoltre ai partecipanti di richiedere sul sito attraverso il bottone “Prenota una video call di orientamento” l’incontro online con la Fondazione. Le call saranno prenotabili fino ad esaurimento degli slot disponibili sul sito e saranno prenotabili solo ed esclusivamente attraverso il sistema di prenotazione on line. Solo a fronte di problematiche tecniche sarà possibile inviare una email a italia@patriadellabellezza.it
6. Attività rendicontabili
L’elenco delle Attività rendicontabili per il quale è possibile richiedere il finanziamento è il seguente:
- creazione e/o aggiornamento brand e immagine coordinata;
- creazione, adeguamento, aggiornamento canali digitali quali sito, social network o altro;
- creazione, adeguamento, aggiornamento allestimenti di tipo museale o simili;
- creazione, adeguamento, aggiornamento di supporti comunicazione quali: cartelli, pannelli, brochure, mappe, pubblicazioni o altro;
- attività di ufficio stampa;
- realizzazione di campagne pubblicitarie.
- altro da concordare caso per caso
7. Modalità di assegnazione
A seguito della procedura di vincita ed assegnazione, come di seguito descritta, la Fondazione provvederà ad erogare:
- Il 50% del valore dei preventivi di spesa relativi alle Attività, come presentati nella domanda, nel momento della premiazione;
- Il 50% del valore dei preventivi di spesa relativi alle Attività, come presentati nella domanda, al termine della realizzazione delle Attività, previa presentazione di giustificativi di spesa.Attenzione: alla conclusione del Progetto sarà necessario inviare alla Fondazione una breve relazione di “autovalutazione” sui risultati raggiunti attraverso il premio ricevuto dalla Fondazione.
8. Procedura di vincita, assegnazione e criteri di giudizio
La Governance della Fondazione supportata dall’Advisory Board, composto da Elena Sisti, Federica Sala, Chiara Pasqualetti, Viola Romoli, Lodovico Benvenuti, Fabio Cherstich, Orazio Spoto, Michele Brunello, Mario Pitto, Fulvia Ramogida e Ricciarda Belgiojoso valuterà a propria discrezione, con insindacabile giudizio i Progetti e le Attività sulla base dei criteri elencati all’art. 9 del Bando, entro il 15 aprile 2025.
9. Criteri
- coerenza con il tema della bellezza (ad esempio se il Progetto ha valore universale, se migliora la collettività, se è accessibile a tutti, se è vero e reale, ben fatto, generoso ecc.)
- valore e qualità culturale (verifica rispetto a chi si occupa della direzione scientifica, al tipo di fonti, presenza di archivi e ricercatori, titolo di studio del team ecc.)
- rapporto tra valore culturale e comunità di riferimento (approccio “bottom up”, coinvolgimento della comunità di riferimento, ricadute sociali del Progetto ecc.)
- collaborazioni e reti (coinvolgimento di altri partner e/o enti locali e/o consulenti ecc.)
- team proponente e operativo (presenza di una persona di riferimento per lo sviluppo del Progetto -titoli ed esperienze- tempo dedicato al Progetto- presenza di un responsabile della comunicazione ecc.)
- valore formativo del Progetto (Progetto che diffonda valori positivi o che ponga particolareattenzione alla formazione per qualsivoglia grado di studio)
- continuità nel tempo (Progetto che duri nel tempo, che abbia una storia e un futuro)
- anzianità dell’ente proponente. L’ente proponente deve essere in attività da almeno 3 anni (farà fede l’atto costitutivo)
- progetto pronto al lancio e che si svolga nei 6-16 mesi successivi alla premiazione tramite piano di comunicazione (presenza di un progetto di comunicazione pronto per essere esecutivo).
- qualità del materiale presentato in fase di candidatura: sarà premiata la capacità espositiva (nel caso di una presentazione in ppt o simili, il limite massimo per ogni allegato è di 20 slide)
10. Graduatoria
L’Advisory Board predisporrà una graduatoria entro il 15 aprile 2025. I punteggi saranno attribuiti in base alle caratteristiche del Progetto, delle Attività e alla coerenza con i criteri elencati all’art. 9 del Bando. I vincitori del premio saranno premiati entro il 15 aprile 2025 e saranno pubblicati sul sito web della Fondazione. A discrezione della Fondazione, i Progetti più meritevoli, oltre a quelli premiati, otterranno il patrocinio della Fondazione, che consentirà di essere citati sui canali di comunicazione della Fondazione e di aderire ad alcuni Progetti ed iniziative della Fondazione.
Il patrocinio rappresenta una forma di riconoscimento mediante il quale la Fondazione, pur non potendo finanziare il Progetto, esprime la sua simbolica adesione all’ iniziativa.
Resta inteso che, successivamente alla predisposizione della graduatoria da parte della Fondazione, la permanenza delle caratteristiche del Progetto e delle Attività, nonché della coerenza di tale Progetto ed Attività con i criteri elencati all’art. 9 del Bando costituiranno elementi essenziali ai fini dell’erogazione dei premi secondo le modalità di assegnazione previste dall’art. 7 del Bando stesso. In caso di assenza di tali elementi essenziali, la Fondazione si riserva il diritto di sospendere, in qualsiasi momento, l’erogazione dei premi.
11. Esclusione dalla disciplina di cui al d.p.r. 430/01
In conformità all’articolo 6 del d.p.r. 430/01 “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell’art. 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449” la presente iniziativa non si considera concorso e/o operazione a premio.
12. Area ed estensione territoriale
Resta inteso che la presente iniziativa è esclusivamente limitata al territorio italiano.
13. Normativa applicabile
Il presente regolamento è regolato dalla legge Italiana.
Scarica il regolamento
Prenota la tua call di orientamento
Partecipa al bando