Borghi Sibillini
RobilantAssociati ha ideato una nuova identità grafica per i Borghi Sibillini.
Il progetto Borghi Sibillini interessa 10 comuni dell’Unione Montana dei Sibillini a cavallo delle province di Ascoli Piceno e Fermo. L’ambizione è quella di avviare un processo di crescita del territorio marchigiano e far riscoprire i suoi luoghi unici. Il progetto ha vinto il premio in kind dell’edizione 2021 del nostro bando, aggiudicandosi la consulenza e il supporto di RobilantAssociati.
Isole-borgo tutte diverse, che si appartengono l’una all’altra, tutte percorse dal desiderio di comporre un unico insieme.
Il team di RobilantAssociati ha avviato un lavoro di rebranding e comunicazione in grado di presentare le particolarità dei singoli borghi e al contempo trovare i tratti comuni con l’intento di fare sistema.
La sfida
La sfida intrapresa dai Borghi Sibillini sotto la consulenza strategica di RobilantAssociati è in realtà una sfida più ampia che prevede più step e il lavoro sull’identità grafica è il primo indispensabile gradino, la miccia che dà avvio ad un processo più complesso con obiettivi ancora più ambiziosi.
Si è partiti con una prima esigenza a breve termine: far conoscere i Monti Sibillini, raccontando una storia in grado di catturare una specificità distintiva e rilevante per il pubblico.
L’idea è che nel medio periodo l’area dei Monti Sibillini diventi una meta turistica di riferimento, ma anche una possibile location per un soggiorno prolungato. Ciò significa lavorare sul palinsesto culturale e le offerte sportive in maniera coordinata.
L’obiettivo finale rimane per i Borghi, quello di ripopolare la zona, mantenendo viva e autentica l’anima originaria del luogo.
Approccio
Dal punto di vista strategico sono state individuate due direttrici diverse: trovare le peculiarità di ciascun borgo e tracciarne i punti in comune con l’intento di fare sistema
La prima risposta è stato un logo. Per arrivare al logo RobilantAssociati nei mesi ha condotto vari sopralluoghi nei borghi, ha provato a cogliere l’unicità di ognuno, ha coinvolto i cittadini con questionari mirati. Il logo scelto parte dall’idea di “Arcipelago Verde” facendo riferimento al mare fecondo di “isole-borgo” che si stagliano nell’entroterra marchigiano: tante isole diverse che anche se separate costituiscono un’unica realtà, un’unica rete.
Il logo e il suo concept sono poi stati usati per dare vita ad una mappa con un calendario, capace di raggruppare le esperienze e gli eventi dei Borghi Sibillini facilitandone così la comunicabilità e fruizione.
In questo modo i dieci borghi vengono presentati davvero come un’unica realtà, un luogo che è una moltitudine di luoghi, realizzando così l’idea che era alla base del progetto. Il progetto completo è ora fruibile sul nuovo sito internet creato per i Borghi.
Approfondimenti
Nell’arco di un anno RobilantAssociati è riuscito a trasformare le idee e le necessità dei Borghi in un lavoro concreto, con obiettivi e risultati tangibili.