Forum della Bellezza

 

 

STD 24b

SAVE THE DATE: 21 NOVEMBER

The valorisation of the most hidden places as an answer to the challenges of overtourism and gentrification.

From museums to social projects in neighbourhoods, from historical archives to small villages, from theatres to contemporary art; how can we support and enhance a cultural heritage that represents Italy’s international recognition?

The Forum, now in its third edition, is an opportunity to discover the realities that we have met, discovered and supported over the past year. The event is dedicated to virtuous projects that put beauty at the centre of their work. An opportunity for discussion, with an emphasis on the role that communication plays in promoting the territory and the artistic and cultural heritage that our country has to offer.

We look forward to seeing you on 21 November in the splendid setting of the Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia, 52. To participate, you will need to register.

If you cannot take part in the event, you can follow it online.

DOWNLOAD THE PROGRAMME AT THE LINK

Programme Forum 2024

Forum della Bellezza | 2024

Ore 9.00 welcome coffee

Ore 9.30

Giovanna Forlanelli, Presidente Fondazione Luigi Rovati

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Comune di Milano

Maurizio di Robilant, Presidente Fondazione Italia Patria della Bellezza

Alessia del Corona, Direttrice Fondazione Italia Patria della Bellezza

Alberto Cavalli, Direttore Generale di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Dalle 10.00 alle 11.00

Panel 1 – Paesaggi sentimentali. Fare anima per le strade e recuperare il senso di identità collettiva. Modelli di sviluppo a confronto tra Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova e Amantea

Progetti: La Guarimba, OrMe- Ortica Memoria, Divago Festival, Stratosferica, 100×100 Naples, Casale dei Cedrati, Cascina Monluè

Modera: James Imam, giornalista The Times e critico di opera lirica Financial Times

Dalle 11.00 alle 11.15

UNA – Aziende della Comunicazione Unite

Davide Arduini, Presidente UNA

Dalle 11.15 alle 11.45

Comunicare la bellezza – sessione 1

Case study Rampello per Mare Culturale Urbano, RobilantAssociati per Borghi Sibillini, Studiomeme per Le Vie del Sacro

Dalle 11.45 alle 12.45

Panel 2 – Inclusione, pluralità e accessibilità. Le nuove sfide per conservare ed educare al bello

Associazione Fedora, Lilliput, Scuole civiche di Milano, Associazione Rondine, Istituto Centrale per la Grafica, Fondazione Home Movies

Modera: Antonella Galli, giornalista e autrice

Dalle 12.45 alle 13

EssilorLuxottica

Eyes on Art: Inclusione e Accessibilità nell’Arte

Maria Giulia De Micco, Sustainability Manager

Ore 13.00 lunch

Dalle 14.00 alle 14.30

Comunicare la bellezza – sessione 2

Case study Encanto PR per Fondazione Levi, Reflektor per Horti, Studio TISS per Cascina Monluè

Dalle 14.30 alle 15.30

Panel 3 – Dalle vette alla pianura, una varietà di luoghi da valorizzare. Come incrementare l’impatto economico dei territori?

Progetti: Va’ Sentiero, Barch Art, Castello di Padernello, Museo del Marmo di Carrara e Area archeologica Fossacava, Landandart

Modera: Emanuela Rosa-Clot, direttore Bell’Italia Magazine lunch

Dalle 15.30 alle 16.00

Comunicare la bellezza – sessione 3

Case study RobilantAssociati per Kilowatt Festival e The Branding Letters per Giardini Naxos

Dalle 16.00 alle 17.00

Panel 4 – Sapore di sale. L’acqua come protagonista e come forma di cultura: una risorsa strategica

Progetti: Salgemma Lungro Festival, We are here Venice, Zones Portuaires, Jonian Dolphin Conservation, Giardini Naxos

Modera: Elena Sisti, coordinatrice dell’Advisory Board della Fondazione Italia Patria della Bellezza

17.00-18.30 visite guidate su prenotazione