La Biblioteca Capitolare di Verona: Premio Speciale EssilorLuxottica

La biblioteca ancora attiva più antica al mondo sugli schermi di New York

Breve descrizione del progetto

Il progetto “La Capitolare. Stra-ordinario Sapere” della Biblioteca Capitolare di Verona ha vinto il Premio Speciale “Eyes on Art” messo a disposizione da EssilorLuxottica per il bando 2023. Il partner della Fondazione Italia Patria della Bellezza ha studiato una una campagna ad hoc sui maxischermi di proprietà del gruppo, collocati nei punti nevralgici della città di Milano e di New York.

La sfida

In continuità con il percorso avviato durante il bando 2022 con l’agenzia Reflektor, che ha seguito il rebranding del marchio, la Biblioteca Capitolare ha scelto di partecipare nuovamente alla call della Fondazione per incrementare la visibilità e la conoscenza dello straordinario patrimonio culturale della Biblioteca Capitolare.

L'approccio

La Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona ha presentato sugli schermi di Milano e New York un video realizzato dal team creativo di EssilorLuxottica nell’ambito di “Eyes on Art”: un’iniziativa avviata nel 2020 per rendere l’arte maggiormente accessibile.

Le riprese realizzate dalla fotografa de La Capitolare, Carolina Zorzi, conducono attraverso gli spazi della Biblioteca, permettendo allo spettatore di immergersi nella sua storia e bellezza. La Biblioteca prende vita e si racconta, attraverso nuovi sguardi, in giro per il mondo.

Il video verrà proiettato dal 15 aprile al 12 maggio 2024 sugli schermi urbani a Milano (Piazza Cadorna, Piazza Cordusio e San Babila) e New York (Fifth Avenue), oltre che negli uffici e negozi del Gruppo EssilorLuxottica.