Ostia: Antica Bellezza
VisitOstiaAntica è un’Associazione di promozione sociale nata dalla grinta e dall’entusiasmo di tre donne appassionate di archeologia.
Maria Rita, Stefania e Paola desiderano, con travolgente energia e grande competenza, far conoscere al pubblico i beni culturali del Litorale romano, un luogo incredibile che soffre però della vicinanza con la città eterna. L’immensa offerta culturale di Roma e le sue bellezze infatti hanno penalizzato la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico-archeologico di questo spazio unico al mondo, per estensione e stato di conservazione.
Il Parco archeologico di Ostia Antica include anche i siti dei porti imperiali di Claudio e Traiano e la necropoli dell’Isola Sacra, assicurando così con il mare, il fiume Tevere e una delle pinete più grandi d’Europa, una cornice davvero suggestiva alle svariate attività culturali e di puro intrattenimento che vivono al suo interno.
Ostia Antica vanta anche un gioiello di epoca rinascimentale voluto da papa Giulio II, proprio nel borgo medievale che era stato a sua volta costruito intorno alla Basilica paleocristiana. Il Castello di Giulio II costituisce un incredibile esempio di architettura militare.
Per far conoscere questa storia lunga 2500 anni, VisitOstiaAntica ha formato un team di persone qualificate e motivate: guide turistiche, guide naturalistiche, archeologi, storici dell’arte, storici, botanici, zoologi, psicologi, insegnanti, figure che conoscono il territorio perché lo vivono e lo amano quotidianamente.
Per tutti questi motivi la Fondazione ha deciso di patrocinare questo grande lavoro di valorizzazione.
Visita il sito di VisitOstiaAntica.
Foto © ADFPhotographers