sostienici

La Bellezza è la strategia del Vero:

il bello, il buono, il giusto e il ben fatto.

Viaggio in Italia

11.03.2015

Osservatorio permanente sull’esperienza di chi visita il nostro Paese. In collaborazione con la società di ricerca GFK.

Progetti

Il 26 Ottobre, presso lo spazio Panorama in piazza Gae Aulenti a Milano, sono stati presentati i risultati della ricerca Viaggio in Italia.

Lo studio, realizzato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza in collaborazione con GfK, fornisce una fotografia mai scattata prima dell’esperienza del viaggio in Italia, ricostruita attraverso la voce di 5000 visitatori provenienti da 3 continenti.

Secondo i dati emersi l'Italia piace di più dove è più autentica. L’85% degli stranieri si dichiara soddisfatto del proprio viaggio in Italia, con un distacco considerevole rispetto alla soddisfazione rilevata per altri Paesi europei. Emerge, inoltre, una correlazione positiva tra il livello di soddisfazione del viaggio e la propensione futura dei visitatori a comprare italiano, a testimonianza di quanto il turismo sia una risorsa strategica per il Paese non solo in sé, ma anche per il successo del nostro export. Non mancano, comunque, aspetti della comunicazione e dell’accoglienza su cui sarà fondamentale lavorare per continuare a crescere.
Per maggiori dettagli, è possibile scaricare la presentazione e il comunicato stampa a questo link

CONCEPT
Questa ricerca è  finalizzata a rilevare le valutazioni sul nostro Paese di coloro che lo hanno visitato negli ultimi tre anni facendone un’esperienza diretta. La ricerca sarà condotta periodicamente all’interno dei sette Paesi stranieri ai primi posti nell’interscambio commerciale e per presenza turistica in Italia (Germania, Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Francia, Giappone e Russia). 

OBIETTIVO
Rilevare uno spaccato degli aspetti positivi e delle criticità percepite da chi ha vissuto un’esperienza di viaggio in Italia. 

BENEFICI
- Utilizzare la rilevazione quale strumento programmatico per mettere a fuoco punti di forza e di debolezza del nostro Paese.
- Suggerire e incentivare conseguenti interventi di miglioramento nell’ambito del Made in Italy, della cultura e del turismo. 
- Contribuire alla misurazione e alla valutazione della “Reputazione Paese”.

PARTNER 
GfK

 

RICHIEDI INFORMAZIONI O SOSTIENI QUESTO PROGETTO

(*) Campi obbligatori

NOME*
COGNOME*
E-MAIL*
MESSAGGIO*
Ho letto e accetto la Privacy Policy