TAM: Tower Art Museum

Museo d’arte contemporanea a Matera nato dal progetto “Volevo solo aprire un museo”. Ha vinto il premio cash nel bando 2023.

Breve descrizione del progetto

TAM Tower Art Museum è un museo d’arte contemporanea aperto ufficialmente a Matera nel dicembre 2022. Il percorso che ha portato alla sua apertura è stato raccontato nel progetto “Volevo solo aprire un museo” che, attraverso un blog su youtube e una pagina instagram, provava a raccontare le difficoltà del fare impresa culturale in Italia.

La sfida

La necessità del museo era legata al posizionamento in fase di avvio delle attività culturali, in un settore molto competitivo e con importanti barriere all’entrata. La mancanza di budget è spesso deterrente per poter approfondire aspetti fondamentali come la veste grafica, la pianificazione strategica della comunicazione e le uscite mirate in contesti ai quali raccontare della lunga e travagliata storia che ha portato ad aprire un museo d’arte contemporanea (quasi) dal nulla.

Approccio

Il TAM non nasce da una collezione permanente ma produce ed ospita al suo interno due mostre l’anno con artisti nazionali ed internazionali. L’obiettivo del museo è produrre nuovi contenuti culturali a Matera per ribadire la necessità di continuare a vivere e rendere attrattivi questi luoghi. Il museo, nato dal basso, vuole diventare un riferimento per il territorio e per chi passa del tempo in città per quanto attiene lo studio del contemporaneo e di ciò che succede attorno a noi.

Con il contributo ottenuto si è potuto fare l’ultimo passo per la produzione della prima mostra prodotta dal TAM, dal titolo “Ultradizione” e che coinvolgeva Canemorto, MOMO, Studio Antani, Ultravioletto + Dottor Pira, dando un carattere grafico e comunicativo identitario che ha posto delle durature fondamenta per l’azione sociale e culturale che il museo vuole mettere in campo.