
Marina Nissim e Maurizio Rigillo: una Boccata d’Arte
"Fare qualcosa per l’Italia per i giovani e per il territorio, c'è bisogno di una boccata d’arte”.
Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, colleziona arte contemporanea da 25 anni.
Nel 2020 finanzia la prima edizione di Una Boccata d’Arte – 20 artisti 20 borghi 20 regioni, un progetto nazionale che ha voluto essere, in piena pandemia, un segnale di ottimismo e incoraggiamento per una ripresa della cultura artistica e del territorio in cui viviamo.
Maurizio Rigillo è co-fondatore di Associazione Arte Continua e Galleria Continua, una galleria d’arte contemporanea nata a San Gimignano nel 1990. Nel corso di 30 anni, la galleria ha aperto sei nuove sedi in tutto il mondo, sostenendo l’arte contemporanea e coinvolgendo gli artisti nella realizzazione di mostre, progetti e interventi artistici sia pubblici sia privati.
È Direttore Artistico di Una Boccata d’Arte, contribuendo al progetto con la sua profonda conoscenza della scena artistica italiana e internazionale e dei suoi artisti, e con la sua passione per le realtà locali e i progetti pubblici.
“Quello che mi ha spinta a cominciare l’attività è stato il “guardare in avanti”, agli artisti giovani, al loro mondo e avvicinarli all’arte, quindi quando è scoppiata la pandemia ad un certo punto durante una conversazione telefonica con Maurizio mi sono detta “siamo in un momento di crisi, in un paese chiuso, dobbiamo fare qualcosa per l’Italia per i giovani e per il territorio”, e così è nata questa conversazione e ci siamo detti – dobbiamo dare una boccata d’arte.”
Video © RobilantAssociati – Foto © Noemi Ardesi
Video e interviste
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008