Pardi

A settembre 2022 è stato inaugurato Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Il collegio universitario di merito più antico d’Italia ha aperto le sue porte al parco di 35.000 mq dove si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, riflessione culturale, impegno etico, equità e inclusione sociale.

Quest’area, situata nel centro storico di Pavia, un tempo dedicata alla coltivazione di ortaglie e frutteti per gli alunni del Collegio, ora è luogo di socialità, creatività e intreccio di saperi. L’Almo Collegio Borromeo fu fondato a Pavia nel 1561 da Carlo Borromeo per dare l’opportunità ai ragazzi dei ceti sociali meno abbienti di studiare all’Università di Pavia. Il Rettore del Collegio, Alberto Lolli, animato dalla convinzione che la bellezza abbia una forza redentrice e pedagogica, è riuscito a realizzare un giardino che si caratterizza come spazio di inclusione sociale aperto al pubblico. Oggi questo spazio verde offre un palinsesto ricco di iniziative. La collaborazione con l’Università di Pavia, l’Orto Botanico di Pavia e l’Oasi di Sant’Alessio ha reso possibile la valorizzazione naturalistica del parco, attraverso la realizzazione di percorsi d’acqua, all’impianto di migliaia di nuove piante e all’installazione di mangiatoie per uccelli, casette per insetti e arnie.

Parallelamente alla cura del verde, è stato sviluppato il tema dell’arte contemporanea attraverso la collocazione di una esposizione permanente di sculture e pitture murali di artisti di fama internazionale, tra i quali Arnaldo Pomodoro, Gianfranco Pardi, Nicola Carrino e Luigi Mainolfi. Inoltre, al centro del parco, sorge l’area archeologica della chiesa di San Marco in Monte Bertone, opportunamente riportata alla luce con scavi didattici.

Ivan scaled
Triade 3
Drone scaled
Stagno e Zero
Orto degli aromi scaled
Cuschera e ivan scaled

Atlante di Bellezza

Corsi, Istituzioni
Fondazione Milano Scuole Civiche
Lombardia
Eventi, Lettura
Rinascimento poetico
Tutta Italia
Arte
Karussell
Marche
Eventi, Corsi
AIGU
Lazio
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni