ITALIA PAZZA
Nasce un nuovo progetto per sostenere gli artisti e l’arte, e per difenderla. Un'Artist Open Call, in collaborazione con Robilant e Casa degli Artisti e curata da Spaghetti Boost.
ITALIA PAZZA esplora un’idea di bellezza profonda e non convenzionale, che supera
l’estetica per abbracciare etica, immaginazione, territorio e cura. Una bellezza fatta di pazzia creativa, di quella scintilla tutta italiana capace di andare “oltre il tracciato”.
L’Open Call ha lo scopo di ideare e realizzare del nuovo merchandising d’artista per Fondazione Italia Patria della Bellezza, attraverso il processo di personalizzazione di un oggetto di uso comune.
L’oggetto di consumo diventa una tela bianca su cui ogni artista può lavorare liberamente, trasformandolo in un pezzo unico, frutto di ricerca e sperimentazione personale. I progetti selezionati saranno esposti in una mostra-evento pop-up e diventeranno parte della collezione in edizione limitata, venduta per sostenere gli scopi filantropici della Fondazione.
Una commissione di esperti ha selezionato tre progetti vincitori, scelti per originalità,
coerenza con il tema e potenziale impatto creativo. I tre artisti parteciperanno a residenze di 40 giorni presso Spaghetti Hub, il branding atelier Robilant e Casa degli Artisti, ricevendo un contributo di 3.000 euro ciascuno. Le loro creazioni entreranno a far parte di una collezione in edizione limitata: ogni artista realizzerà 50 pezzi unici touchée, seguiti da una tiratura serigrafica (1/300) disponibile in pre-order. Gli artisti selezionati:
Mariangela Bombardieri
Artista multidisciplinare, Mariangela Bombardieri crea dispositivi futuribili per valorizzare e potenziare le imperfezioni del corpo umano, trasformando i gesti quotidiani in atti consapevoli e gentili. In questo caso il suo progetto CABALA-BAG, che svilupperà durante la residenza presso il branding atelier Robilant, reinterpreta la tradizione scaramantica italiana trasformando una borsa in un amuleto onirico. Ispirata alle cabale regionali del lotto, da quella genovese alla smorfia napoletana, C-BAG diventa uno strumento magico per leggere sogni e futuro, fondendo folklore e contemporaneità.
Sara Ricciardi
Designer & Creative Director, Sara Ricciardi è stata selezionata per la residenza da Spaghetti Boost. Il suo approccio è modellato da una profonda esplorazione narrativa: ogni estetica nasce da una storia specifica. In collaborazione con Sara Ricciardi
Studio, lo studio multidisciplinare che ha fondato nel 2016, durante la residenza svilupperà il progetto Italia Cosmica, che vuole trasformare gli stereotipi italiani in emoji e icone componendo un ritmo cosmatesco unico.
Mattia Sugamiele
Classe 1984, siciliano, Mattia Sugamiele è un artista multidisciplinare che lavora con installazioni, pittura, scultura, nuove tecnologie e video. La sua ricerca indaga il rapporto tra mondo digitale e reale, ispirandosi alla teoria del filosofo Floridi e all’habitat delle mangrovie, metafora di un equilibrio fluido tra realtà e virtualità. Le sue opere incarnano un paradosso fisico e ibrido, indagando la relazione in continua trasformazione tra umanità e tecnologia. Durante la residenza a Casa degli Artisti, svilupperà un progetto che reinterpreta il souvenir italiano come simbolo di identità, equilibrio tra tradizione e innovazione.
A novembre, a conclusione delle residenze, si terrà un evento pop-up per presentare al
pubblico le opere realizzate.
Regolamento ITALIA PAZZA
Leggi il regolamentoil talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008