Monteverdi Festival

Il Monteverdi Festival è il festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città dove è nato, Cremona. Da più di quarant’anni il Monteverdi Festival si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi e, più in generale, il repertorio musicale (sacro e profano) del Cinque-Seicento. Lo fa recuperando il patrimonio musicale antico, riproponendolo attraverso la corretta prassi esecutiva e interpretativa, supportandolo con adeguate ricerche musicologiche e organologiche.
Claudio Monteverdi è universalmente noto come uno dei più grandi innovatori nella storia della musica e inventore del genere italiano più noto al mondo: l’opera lirica. Il Monteverdi Festival, promosso dalla Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, con la direzione artistica di Andrea Cigni, coinvolge nelle proprie produzioni i migliori artisti riconosciuti a livello internazionale e giovani talenti emergenti.
Giunto nel 2025 alla 42a edizione, il festival tra il 13 e il 29 giugno presenta oltre 30 appuntamenti con produzioni d’opera, concerti, incontri, residenze formative ed esperienze crossover tra più linguaggi performativi. Due nuove produzioni liriche monteverdiane: L’Orfeo, il primo capolavoro nella storia del melodramma, con la direzione musicale di Francesco Corti, la regia di Olivier Fredj e nel cast i vincitori del Concorso internazionale di canto barocco CMC – Cavalli Monteverdi Competition, e il Polittico Monteverdiano, progetto che celebra i 400 anni dalla prima rappresentazione de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, con la regia di Roberto Catalano, direttore al cembalo Antonio Greco, che è anche direttore principale del Festival.
Atlante di Bellezza
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008