
Festival, da Nord a Sud


Festival all'interno di labirinti vegetali e cave dismesse, concerti pensati per riportare gli strumenti musicali a suonare sotto gli abeti da cui sono nati e tanto ancora.

Kilowatt Festival
Il festival internazionale dedicato alla scena contemporanea
Kilowatt è un festival multidisciplinare internazionale è dedicato alla scena contemporanea (teatro, danza, circo, musica, arti visive, multimedia) e si svolge annualmente a luglio, tra Sansepolcro e Cortona. Il festival è stato ideato nel 2003 e da allora è sempre stato promosso e realizzato dalla compagnia di produzione teatrale CapoTrave.

Da 20 anni Sansepolcro, e da qualche anno anche Cortona, accolgono un festival dedicato alle performing arts di respiro internazionale. L'iniziativa collabora annualmente con 50 cittadini, detti "visionari", che si impegnano in un processo di engagement per 9 mesi, e contribuiscono alla proposta culturale del festival.

MILANoLTRE Festival
Danza in scena a Milano
MILANoLTRE è un festival di danza in scena a Milano, al Teatro Elfo Puccini. Un luogo di contaminazioni, invasioni di campo e occasioni di confronto tra le nuove tendenze nazionali e internazionali dell’arte dello spettacolo e della danza contemporanea in particolare.

Una spirale di più di 50 appuntamenti, tra danza, artisti europei e oltre oceano, creatività emergente, workshop e conferenze danzate.

Risonanze Festival
Riportare gli strumenti a suonare, dove sono nati
L'iniziativa che porta gli strumenti a suonare dove sono nati, al cospetto degli Abeti di Risonanza della Val Saisera. Risonanze è un'occasione per andare all’origine del suono, lasciarsi coinvolgere dal dialogo tra strumento e musicista, tra natura e musica, tra liutaio e artista. Il festival si svolge annualmente a giugno in Valbruna, sul confine con l'Austria e Slovenia.

I partecipanti del festival si incontrano sotto i maestosi abeti, che diventano prima strumenti musicali preziosi grazie all’arte sapiente dei liutai, poi suono sotto le dita di artisti di tutto il mondo. Un incontro intimo tra artisti e pubblico, un contatto più personale ed emozionale con la natura. Gli alberi di risonanza si possono toccare e abbracciare, o addirittura assaporare grazie alla ricetta del pane di corteccia.

Lost Music Festival
Un festival immersivo, tra 200.000 piante di bambù
Il Labirinto della Masone, inaugurato nel 2015 a Fontanellato (Parma), è un parco di 7 ettari composto da più di 200.000 piante di bambù, frutto dei sogni e delle visioni di Franco Maria Ricci, editore, artista grafico e collezionista. In linea con la visione artistica del fondatore, Lost organizza all’interno del Labirinto eventi speciali legati ai linguaggi contemporanei, intrecciando arte, esperienza e sperimentazione. Concepito come evento immersivo, Lost Music Festival celebra le espressioni contemporanee tramite un’accurata selezione di artisti italiani e internazionali, dando vita agli aspetti mistici, esoterici e sconosciuti di questo spazio unico.

Promosso dalla Fondazione d’Arte Franco Maria Ricci, Lost Music Festival si celebra nel labirinto vegetale più grande al mondo. Mentre la foresta di bambù diventa uno sfondo per la creatività umana, performance e installazioni si fondono dando vita ad un’esperienza unica fatta di suono, luce e natura, che sfuma i confini tra realtà e ignoto.

Tones Teatro Natura
Una cava dismessa si fa palcoscenico
Tones Teatro Natura nasce nel 2022 nei pressi di Verbania da una riqualificazione ambientale di una cava di granito dismessa e propone eventi con grandi nomi internazionali e progetti di ricerca. Opere e Musical immersivi con video proiezioni immersive, concerti di jazz e spettacoli di danza, il festival di elettronica e arti multimediali. Tones propone anche attività di formazione sui temi ambientali, progetti di welfare e team building per aziende, palestre di arrampicata e pratiche per la cura e benessere delle persone.

Youtopic Festival
Una festa contro il conflitto
YouTopic Fest - il Festival Internazionale sul Conflitto è un'iniziativa è organizzata dall'Associazione Rondine Cittadella della Pace che opera a Rondine, un piccolo borgo vicino Arezzo e il cui scopo è quello di ridurre i conflitti nel mondo attraverso l'educazione. Si tratta di un festival internazionale che mette giovani provenienti da tutto il mondo in dialogo con istituzioni, scuole, imprese, giornalisti, accademici per affrontare il conflitto come elemento caratterizzante la nostra società, dalla dimensione interiore e interpersonale a quella interculturale e intereligiosa, fino all’estrema degenerazione del conflitto armato.

Avant Festival
Musica sperimentale tra le bellezze architettoniche della Puglia
Avant Festival è un boutique festival nato per mettere in luce le bellezze naturalistiche ed architettoniche della Puglia. L'evento si rivolge ad appassionati di musica sperimentale contemporanea e slow tourism, offrendo un’esperienza intima e rilassante, di completa immersione nella cultura e nei paesaggi salentini. Tra le attività in programma, figurano concerti di musica avant-garde, itinerari trekking fronte mare, visite ai luoghi del Barocco, e degustazioni enogastronomiche.

Eolie Music fest
Turismo consapevole tra le isole Eolie
Eolie Music Fest è un appuntamento musicale organizzato dall'associazione Attiva Stromboli che si svolge nelle isole sicule. In particolare il festival vuole esplorare, attraverso la musica, il territorio in un connubio indissolubile tra natura e cultura, contribuire a una crescita dell'arcipelago eoliano e promuovere e valorizzare le bellezze dei luoghi in cui si svolge, favorendo un turismo consapevole e destagionalizzato.

NU Arts and Community
NU Arts and Community fa suonare le vie di Novara
NU Arts and Community coinvolge i luoghi simbolo della città di Novara, una performance collettiva che fa suonare le vie del centro, che dà spazio alle band del territorio e offre al pubblico la possibilità di partecipare attivamente tra laboratori e workshop. Il festival è riuscito ad attivare la comunità, portando testimonianze ed esperienze di artisti italiani e internazionali, dando nuova linfa vitale ai luoghi della città.

il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008