
“ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma”
Il progetto “ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma” ha lo scopo di aumentare la notorietà del rione Esquilino e far conoscere le sue peculiarità. Il turismo che il progetto propone, in città e in particolare nel rione, è un turismo sempre più sostenibile nel senso di durevole: capace di soddisfare le esigenze dei turisti e allo stesso tempo di rispettare chi ci abita, alla scoperta di un ventaglio di esperienze differenziate da “vivere e condividere” sia esse gastronomiche, culturali e artistiche, o sportive.
Esquilino Comunità nasce dalla necessità di mettere a sistema le potenzialità attrattive presenti nel rione attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, quello legato agli eventi e alle tradizioni, con il capitale umano dell’associazionismo, per creare una comunità ospitale, generando in questo modo benefici economici al sistema produttivo locale.
ES.CO. è la prima DMO (Destination Management Organization) di rione nata in Italia. I 24 soci della DMO lavorano alla creazione di proposte, occasioni, eventi, servizi, operando quindi in un modo nuovo sull’offerta del rione.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008