In Suburbia
In Suburbia [theater] una rassegna itinerante che porta il teatro nei quattro quartieri di cintura di Firenze e nei Comuni della Città Metropolitana. Un modo emotivo e non didascalico di promuovere la cultura del teatro, la scelta di un linguaggio non banale ma accessibile a tutti, l’idea di non aspettare che le persone scelgano il teatro ma portare il teatro alle persone.
In Suburbia è promosso da Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria a dare voce a storie che parlano di resistenza, diritti, memoria e inclusione. Una compagnia teatrale e un laboratorio creativo che produce spettacoli, corsi e progetti culturali per la comunità.
L’esperienza di anni di progettazione culturale nelle periferie di Firenze, la collaborazione stretta con i quartieri e la possibilità di mappare e monitorare i bisogni e le modalità di fruizione o meno della cultura nelle fasce di popolazione esposte a marginalità sociale e culturale, hanno portato alla sperimentazione di proposte di attività che andassero incontro alle persone nei luoghi in cui vivono.
Il progetto si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo, per garantire un accesso trasversale alla cultura, grazie alla gratuità dell'iniziativa, e favorire di conseguenza l'alfabetizzazione culturale di fasce di popolazione a rischio marginalità sociale, favorendo l’interscambio con pubblici che arrivano da altre zone delle città. L’idea è quella di programmare le repliche degli spettacoli non in teatro ma nei cortili delle case popolari dei quartieri periferici della città e dei comuni limitrofi o in luoghi inconsueti.
News
la bellezza
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008