277996410 4717001465078773 7253619129132499403 n

Itinerari dello Spirito - Cammino di Oropa

News

Sono iniziati ieri i lavori per la creazione di un nuovo tratto del Cammino di Oropa, l’itinerario di quattro tappe che partendo da Santhià al Santuario di Oropa, tra i più importanti luoghi di culto mariano al mondo, si estende verso la Serra Morenica, l’anfiteatro morenico più grande d’Europa, per arrivare fino alle Alpi Biellesi, con le loro cime frastagliate. Un percorso nella natura incontaminata e tra le bellezze storico-artistiche di un territorio che tocca 14 comuni nonchè due santuari di grande importanza spirituale come quello di Oropa e quello di Graglia. Il nuovo tratto dell’ “Itinerario dello Spirito”, questo il nome del progetto, estende il cammino alla zona del Canavese coinvolgendo il Santuario di Belmonte e la città di Ivrea, patrimonio UNESCO.

Il nuovo itinerario parte dal centro di Valperga, località facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, e sale al Santuario di Belmonte, percorre il Sacro Monte per scendere verso Cuorgné, attraversare il torrenteOrco e proseguire sul versante opposto per raggiungere il Santuario di Piova. Tocca quindi la zona di Campo Canavese, la riserva dei Monti Pelati e scende quindi in Valchiusella, toccando l’abitato di Vidracco prima di salire sul versante opposto percorrendo un tratto dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Scende quindi nella valle della Dora verso il centro di Ivrea, dove è possibile fare tappa prima di salire verso la zona dei cinque laghi, toccare l’abitato di Chiaverano e la chiesa di Santo Stefanodi Sessano, da qui raggiungere il crinale della Serra Morenica di Ivrea e congiungersi al cammino di Oropa “principale” all’altezza del Laghetto Cossavella, a metà della terza tappa del Cammino di Oropa della Serra.

L’obiettivo ultimo di questo cammino è quello di promuovere un turismo slow, a piedi o in bicicletta, che riesca a valorizzare un territorio ricco di bellezza e insieme a donare un lascito spirituale a chi lo percorre e si lascia conquistare dalla sua spiritualità. 

Dona
SOSTIENI
il talento
Ciascuno può contribuire alla nostra missione offrendo un supporto concreto per la realizzazione dei progetti di comunicazione e branding.
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Aggiorna preferenze privacy Notice at Collection
Con il sostegno di:
Ra logo 2025

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008