DSC08541 2

Milano a senso ludico

News

Milano a senso ludico è un progetto promosso da Trottola Urbana, nato dalla convinzione che il gioco sia un dispositivo educativo, relazionale e culturale capace di rigenerare i legami sociali e restituire senso ai luoghi condivisi. Il progetto si sviluppa all’interno dello spazio urbano con l’obiettivo di riscoprire Milano come città da giocare e abitare, valorizzando l’incontro tra le persone e la partecipazione attiva delle comunità.

Attraverso una serie di eventi ludici diffusi nei quartieri, Milano a senso ludico propone un'esperienza collettiva e intergenerazionale, in cui il gioco diventa occasione di esplorazione, scoperta e dialogo. Le attività proposte spaziano dai giochi di piazza in legno artigianale, alle pause ludiche itineranti, fino ai laboratori ludici, progettati per stimolare l'immaginazione e la collaborazione tra cittadini di ogni età, cultura e provenienza.

Il progetto mira a contrastare la frammentazione sociale e la solitudine urbana, offrendo spazi pubblici trasformati in luoghi di relazione, ascolto e divertimento condiviso. Milano a senso ludico promuove così una visione inclusiva della città, dove il gioco diventa strumento di cittadinanza attiva, di educazione non formale e di costruzione di comunità.

Un aspetto distintivo del progetto è l’attenzione all’accessibilità e alla sostenibilità: tutti gli artefatti ludici sono progettati con materiali ecologici e inclusivi, in collaborazione con artigiani, educatori e designer. Ogni attività è accompagnata da operatori ludici che garantiscono l’accoglienza e la partecipazione attiva anche di persone con fragilità.

Milano a senso ludico è frutto di un lavoro di rete con biblioteche, scuole, centri aggregativi, associazioni del territorio e cittadini attivi. In ogni tappa, il progetto costruisce alleanze educative e sociali che valorizzano le risorse locali e attivano nuovi immaginari urbani, capaci di restituire centralità al gioco nella vita quotidiana della città.

In un tempo che ha spesso privato lo spazio pubblico della sua dimensione conviviale, Milano a senso ludico si pone come un invito a tornare a giocare insieme, a guardare Milano con occhi nuovi e a riscoprire, attraverso il gioco, la bellezza dell’incontro.

DSC08678
DSC00595
DSC00571

News

News
/
17 dicembre 2025
All ADV
News
/
24 novembre 2025
Museo Civico di Castelbuono
News
/
04 novembre 2025
Fondazione Piero Cattaneo
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni