Pdv pistoia 01

Premio speciale EssilorLuxottica | Pistoia Musei

News

EssilorLuxottica dal 2022 supporta la Fondazione Italia Patria della Bellezza mettendo a disposizione il premio di visibilità "Eyes on Art". EssilorLuxottica offrirà a due progetti candidati all'interno del bando  la consulenza strategica del team creativo di EssilorLuxottica per lo sviluppo di un contenuto digitale e la visibilità internazionale dei progetti culturali, anche attraverso gli schermi digitali di EssilorLuxottica presenti a Milano e New York.

EssilorLuxottica all'interno del bando 2025 premia Pistoia Musei, la nuova area archeologica del Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi di Fondazione Pistoia Musei. 

Nei prossimi mesi si concluderà la seconda fase del percorso verso la completa riapertura del Museo, storica sede espositiva interessata da un processo di profonda trasformazione. 

Con l’inaugurazione della nuova area archeologica si porta a compimento, infatti, la fase dei lavori che si è focalizzata sul risanamento conservativo delle strutture e degli scavi, con un ripensamento del percorso espositivo.

Focus del nuovo allestimento dell’area archeologica sarà un progetto multimediale innovativo pensato per rendere avvincente la visita sfruttando l’uso integrato di strumenti tecnologici e un approccio esperienziale.

L’Antico Palazzo dei Vescovi è uno degli edifici più importanti della città e una delle sedi di Fondazione Pistoia Musei che espone collezioni d’arte medievale e moderna. La riapertura al pubblico dell’area archeologica prevede la costruzione di un nuovo percorso di visita che sarà affiancato da Pistoia Moving Stories, un progetto multimediale di narrazione innovativa che sfrutta le potenzialità dell’uso integrato di strumenti tecnologici secondo un approccio esperienziale, pluridimensionale e coinvolgente.

Il progetto multimediale offrirà contenuti di approfondimento all’interno del museo su personal device offline e online all’esterno del palazzo. 

Il nuovo percorso archeologico offrirà anche l’occasione per ripensare le strategie di coinvolgimento dei visitatori attraverso un programma di attività dedicate alla promozione della conoscenza della storia antica di Pistoia e del suo territorio con eventi e attività per famiglie, visite guidate, laboratori dedicati alle scuole, workshop per giovani e adulti.

 

Pdv pistoia 03
Pdv pistoia 02
Pdv pistoia 01

News

News
/
24 novembre 2025
Museo Civico di Castelbuono
News
/
04 novembre 2025
Fondazione Piero Cattaneo
News
/
04 novembre 2025
Casa Museo Schlatter
News
/
16 ottobre 2025
Mustras
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni