
Verdi Off 2.0 - Nuove sfide per nuovi percorsi
Tra i progetti patrocinati dalla nostra Fondazione nel bando di quest’anno c’è anche Verdi Off, una serie di incontri, spettacoli, eventi culturali che si svolgono dal 2016 a Parma in occasione del Festival Verdi del Teatro Regio di Parma.
Questo evento nasce dalla volontà di stimolare, creare e condividere un’atmosfera festosa che abbracci ed emozioni chi vive e chi visita Parma in occasione del Festival Verdi, offrendo occasioni diverse di incontro e scoperta della musica e dell’opera del Maestro ad un pubblico ampio e di ogni età: a partire dai bambini, fino a coloro che si trovano in luoghi di cura o anche istituti penitenziari.
In seguito alla pandemia il progetto ha acquisito nuova forza, scegliendo di trasformare le limitazioni in occasione di crescita e andare incontro a quelle comunità che sono anche solo apparentemente lontane dalla vita culturale della città, portando loro la bellezza della musica e della condivisione. Per fare ciò si è deciso di ampliare il coinvolgimento di associazioni culturali e di volontariato che operano nel territorio ma anche di allargare la programmazione ad altre comunità territoriali limitrofe a Parma. Altra importante novità è l’estensione del calendario che ora comprende anche l’appuntamento Verdi Off Estate per garantire così una continuità della programmazione e un coinvolgimento sempre attivo della popolazione. Inoltre, si è cercato di esplorare nuovi spazi, compresi quelli meno consoni allo spettacolo o alla musica, proprio per far conoscere e valorizzare la bellezza del patrimonio artistico e architettonico del territorio in un’ottica di marketing territoriale.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008