
Villaggio Laboratorio di Ghesc | Menzione speciale Bell'Italia
Il nostro media partner Bell’Italia all'interno del bando 2025 assegna una menzione speciale al Villaggio Laboratorio di Ghesc. La Fondazione Canova è impegnata nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, con la missione di preservare e promuovere l’architettura tradizionale attraverso progetti sostenibili e attività formative. Da sempre, la Fondazione favorisce la collaborazione tra comunità locali e realtà internazionali, creando un ponte tra tradizione e innovazione.
Dal 2001, il suo impegno si è concentrato sul recupero di due borghi medievali, Canova e Ghesc,
trasformandoli in luoghi di sperimentazione, conservazione e cultura. Il villaggio medievale di Ghesc, abbandonato da decenni e situato in Val d’Ossola, è oggi un centro di ricerca e formazione sull’architettura tradizionale. Grazie al lavoro della Fondazione Canova, è stato trasformato in un laboratorio a cielo aperto, ospitando dal 2008 oltre 2000 studenti e collaborazioni con università italiane e internazionali.
Ghesc dimostra come un luogo abbandonato possa rinascere attraverso lo scambio di idee e la partecipazione di persone da tutto il mondo, diventando simbolo di rigenerazione culturale e
sostenibile. Un piccolo villaggio di 8 edifici diventa così il centro delle attività e delle ricerche organizzate dalla Fondazione Canova.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008