Voto 10 con riserva | Patria Della Bellezza
9b Fondazione Bullone Voto 10 Con Riserva Campagna DNA 14 1 1 LR Srgb

Voto 10 con riserva

La campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione promossa da Fondazione Bullone

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) sono malattie complesse e silenziose poiché anche l’eccessiva ricerca dei risultati, l’insoddisfazione e l’isolamento possono nascondere disturbi alimentari. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità il 59% dei casi riguarda la fascia d’età tra i 13 e i 25 anni, ma è sempre più preoccupante l’abbassamento dell’età d’esordio, con diagnosi già intorno agli 8-9 anni.

In questo contesto nasce Voto 10 con riserva, la campagna di sensibilizzazione promossa da Fondazione Bullone, insieme al Reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Niguarda, ideata con il supporto dell'agenzia creativa Next Different, con il sostegno di Fondazione Guido Venosta ed il patrocinio di Fondazione Italia Patria della Bellezza. Insieme con un unico obiettivo: aiutare a comprendere e prevenire alcuni dei segnali con cui questa malattia si manifesta e indirizzare verso centri di cura qualificati dell’Istituto Superiore di Sanità.

Spesso queste patologie non vengono identificate tempestivamente a causa di una scarsa consapevolezza sociale e della tendenza a sottovalutarne la natura psicologica. Tuttavia è proprio nella fase precoce che l’intervento può fare la differenza, è fondamentale comprendere che i cambiamenti del corpo rappresentano solo l'effetto visibile di un disagio più profondo, mentre il ritardo nella diagnosi e interventi non adeguatamente qualificati costituiscono tra i principali fattori di cronicizzazione della malattia

La campagna di Fondazione Bullone evidenzia come l’eccellenza scolastica o sportiva, tradizionalmente considerata un valore positivo, può diventare un campanello d’allarme quando è accompagnata da isolamento crescente, insoddisfazione cronica ed eccessiva ricerca della performance. Ignorare questi segnali rischia di precludere il riconoscimento tempestivo di un disagio più profondo.

Voto 10 con riserva si propone di promuovere una cultura della prevenzione coinvolgendo gli adulti che stanno accanto ogni giorno ai giovani: genitori, insegnanti, educatori sportivi, allenatori, operatori educativi. Figure fondamentali per l’osservazione precoce dei segnali di disagio che, se adeguatamente informate, possono diventare il primo argine contro l’aggravarsi della malattia. 

Marzo è riconosciuto come il Mese Lilla, dedicato alla sensibilizzazione su questi disturbi. Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), anche detta Giornata del Fiocchetto Lilla, un’occasione importante per accendere i riflettori su disturbi sempre più diffusi e complessi, che richiedono un impegno condiviso. È in questo contesto di attenzione nazionale che la campagna si inserisce, rafforzando il messaggio dell’importanza della prevenzione e del riconoscimento precoce.

Maggiori informazioni al link

10 Fondazione Bullone Voto 10 Con Riserva Campagna DNA 6 5 1 LR Srgb
Fondazione Bullone Campagna DNA Statica 1
Fondazione Bullone Campagna DNA Statica 2

News

News
/
16 febbraio 2026
Studio La Visione
News
/
09 febbraio 2026
Trame Sonore
News
/
09 febbraio 2026
Risonanze Festival
News
/
02 febbraio 2026
Paesaggi sentimentali
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni