
Archivissima
L’ottava edizione di Archivissima si svolgerà a Torino dal 5 all’8 giugno 2025.
Nato nel 2018 dalla precedente esperienza del format “La Notte degli Archivi” – ideato nel 2016 da Promemoria Group con l’intento di restituire pubblicamente ai cittadini la ricchezza informativa e narrativa contenuta nei patrimoni degli archivi storici di enti, istituzioni, grandi aziende – il Festival accoglierà nel 2025 la decima edizione della Notte (venerdì 6 giugno), che giunge così a un primo importante traguardo. La manifestazione si concluderà poi domenica 8, conducendo idealmente gli archivi aderenti alla Giornata Internazionale degli Archivi che ricorre il giorno successivo.
Tema di questa nuova edizione è Dalla parte del futuro: la suggestione parte dall’idea dei mondi possibili e (im)possibili, e dell’idea di futuro che vogliamo costruire. Gli archivi tengono al futuro, se ne prendono cura, custodendo il passato e immaginando nuovi modi e nuovi mondi. Se è vero che l’evoluzione della specie avanza un individuo alla volta, il futuro dell’umanità è un concetto inclusivo, cucito da relazioni e diversità da valorizzare e tutelare. Nasce plurale, esattamente come gli archivi nascono collettivi, interrelati e interconnessi.
I numeri di Archivissima e della Notte degli Archivi continuano a crescere. Nel 2024 Archivissima ha coinvolto più di 450 realtà, con più di 190 iniziative in presenza sparse sul territorio, centinaia di contenuti digitali inediti, tra video, podcast e racconti prodotti dagli archivi e oltre 10.000 accessi mensili in media sul sito della manifestazione. Gli account social di Archivissima hanno raggiunto quasi 674.000 persone, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Un mondo, quello degli archivi coinvolti nel festival, che si rivela sempre più ricco, interconnesso e aperto, capace di mettere in comunicazione in modo speciale enti, istituzioni e pubblico.
Archivissima è l’unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Ideato da Promemoria Group, è organizzato dall'Associazione Archivissima, con Intesa Sanpaolo come Main Partner.
La Notte degli Archivi è realizzata da Archivissima ed è alla sua decima edizione. Dal 2020 coinvolge archivi di tutte le regioni italiane evolvendo in un format nazionale patrocinato da ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. COR 15912229 / CUP C87J23004110008