Casa Museo Schlatter
Ristrutturato e riaperto al pubblico 15 anni fa come B&B, poi come Associazione di Promozione Sociale, Casa Museo Schlatter promuove la conoscenza, lo studio e la conservazione dell’opera di Carlo Adolfo Schlatter. L’associazione è stata costituita dalla bisnipote dell’artista nell’agosto del 2019 ed ha avuto il grande onore di essere presentata a Palazzo Vecchio.
Il proposito dell’associazione è quello di dare visibilità e voce all’opera ed al pensiero dell’artista C. A. Schlatter, pittore incisore e teosofo; un patrimonio di opere d’arte ed intellettuali rimasto racchiuso e nascosto nella privata ed intima realtà del suo atelier. I suoi principi di spiritualità maturati fin dalla giovinezza, a causa delle drammatiche vicende legate a gli eventi dell’unità d’Italia in cui rimase coinvolta la famiglia, approdarono nella Teosofia. Per mantenere la giusta indipendenza intellettuale e la libertà creativa, maturò la sua posizione intransigente rispetto alle committenze ed al commercio dell’arte si scontrava con la sua identità mistica. Questo sua posizione sostenuta anche con il sacrificio ed in fine esplicitata nel suo testamento spirituale, ha fatto sì che la sua opera rimanesse un tutt’unicum, in seno alla famiglia: oltre 350 creazioni, tra dipinti, incisioni e libri manoscritti ed illustrati.
Artista mistico, lontano dalle convenzioni sociali, desiderava che la sua creatività, per sua convinzione frutto di illuminazione divina, fosse a disposizione di tutti. L’associazione ha aperto l’atelier, organizzando visite guidate ed eventi, condividendo la sua opere con più persone possibili certa che l’arte, la cultura e la spiritualità, creino occasioni di crescita, d’incontro e di benessere per ognuno di noi. Con queste basi, assolutamente trasversali, si creano molteplici incontri, anche per stimolare le nuove generazioni nel perseguire i propri sogni anche lontano dalle logiche commerciali.
Lo statuto dell’associazione è stato quindi formato su questi principi. Proseguire lo studio e la valorizzazione della ‘eredità ‘ artistica e umana di Carlo Adolfo Schlatter, come basi imprescindibili per il dialogo, il confronto e la comprensione tra gli uomini e i popoli. Organizzare, ispirandosi al ricco e storico patrimonio lasciato dall’artista, incontri ed iniziative legate all’arte e alla cultura, che favoriscano la spiritualità e il personale accrescimento ed aiutino la socializzazione e l’integrazione tra le persone, in modo da contribuire a migliorare la qualità della vita quotidiana.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008