Encanto PR adotta Bienno Borgo degli Artisti
Encanto PR è la sede italiana del network Boutique Pr International, presente in 45 paesi nel mondo e specializzata in comunicazione strategica e media e social relation. Nasce nel 1999 con Cristina Cobildi e Roberto Gazzini attirando brand del calibro di Pepsi, Solvay, Yamaha, Burberry, BlackBerry. A partire da Expo 2015, l’agenzia segue anche la comunicazione nel nostro paese di alcuni governi come la Repubblica di Corea del Sud e il Perù.
Encanto sceglie di proseguire il suo impegno verso il mondo della cultura e adotta Bienno Borgo degli Artisti. Il progetto promuove e sostiene le discipline artistiche, culturali e creative, per trasmettere, diffondere e valorizzare l'arte contemporanea in Val Camonica (le cui incisioni rupestri costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici al mondo), creando delle sinergie con la scena artistica nazionale e internazionale.
Ogni anno viene lanciata un Open Call a tema (Spazio Vuoto 2025) per selezionare attraverso una commissione artisti nazionali e internazionali attivi nel campo dell'arte contemporanea (circa 35/40 all’anno), che convergono a Bienno in residenza artistica, per condurre la loro ricerca, proponendo linguaggi diversi e stimolando collaborazioni con artisti e artigiani locali. I progetti individuali e collettivi permettono l'interazione culturale e la diffusione di esperienze artistiche sul territorio, richiamando un pubblico vario e attratto da un mondo spesso lontano da questi luoghi.
Il programma ospita tutte le discipline artistiche tra cui Bienno BorgoVisioni una rassegna di cortometraggi e mostra di videoart con una specifica residenza per video artist in collaborazione con Desenzano Film Festival e LABA Libera Accademia Belle Arti di Brescia.
Una piena immersione nell’arte performativa prende vita dal 04 al 14 luglio ogni anno, accogliendo performer e visiting professor, mettendo in scena un atto finale, che trasforma il borgo in un teatro a cielo aperto.
Gli artisti in residenza (minimo 4 settimane fino ad un anno) oltre a condurre la loro ricerca e sviluppare il progetto proposto durante la candidatura, hanno l’opportunità di realizzare una mostra personale, comparire nel catalogo e nel docufilm realizzati annualmente.
Casa Valiga del ‘400, conosciuta come “Casa degli Artisti”, costituisce il cuore pulsante dell'associazione e il fulcro delle attività, che si sviluppano principalmente nel centro storico di Bienno, nelle Fucine, nelle Botteghe d’Artista, nel Palazzo Simoni Fè, nel Teatro e nella Natura.
Una consolidata collaborazione con Accademie e Università (LABA Libera Accademia Belle Arti, NABA Nuova accademia Belle Arti e Liceo Artistico e Musicale Camillo Golgi) garantisce inoltre opportunità di esperienze residenziali per studenti meritevoli dei dipartimenti di arti visive, comunicazione e arti applicate.
A fine estate una Mostra Mercato alla 34esima edizione, con più di 200.000 visitatori, arricchisce ulteriormente il nostro territorio e il programma di residenza d’artista. Gli artisti vengono coinvolti nella realizzazione di installazioni site-specific e hanno l’opportunità di esporre e vendere le loro opere.
Il flusso di artisti nazionali e internazionali che hanno vissuto a contatto con l’anima, la storia, le tradizioni, il battito del maglio, il Grigna che scorre, l’amore per gli artisti dei biennesi, rimangono così profondamente legati a questo luogo, unico nel suo genere, che fanno fatica ad andarsene e chiedono di tornare.

News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. COR 15912229 / CUP C87J23004110008