Fiato ai libri
Fiato ai Libri è un festival letterario di grande seguito e impatto culturale, tra i più partecipati della Provincia di Bergamo. Negli anni ha ospitato nomi di rilievo del panorama artistico nazionale, tra cui Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Giovanna Marini, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Marco Baliani, Moni Ovadia, Maurizio Maggiani, Maddalena Crippa, Alessandro Barbero, Barbascura X, Lella Costa, Giorgio Odifreddi, Maria Paiato e l’intera compagnia ATIR.
Il festival si svolge tra settembre e ottobre e comprende una sezione specificamente dedicata al pubblico giovane: Fiato ai Libri Junior.
Elemento distintivo fondamentale è la sua natura pubblica: si tratta infatti di un festival promosso e sostenuto da un Sistema Bibliotecario, che ne garantisce la coerenza con finalità culturali e di promozione della lettura. L’organizzazione è affidata a Giorgio Personelli, libraio e curatore artistico, in stretta collaborazione con i bibliotecari del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi.
Fiato ai Libri si contraddistingue per alcune peculiarità che ne fanno un progetto unico nel suo genere.
Giorgio Personelli dice "noi i libri li prendiamo, e quando serve li smontiamo e li rimontiamo in modo da creare una sceneggiatura. E questo ci distingue molto delle letture normali ".
Un altro elemento è il forte radicamento territoriale. Le biblioteche, che sono la spina dorsale del Festival, danno capillarità di presenza e promozione. Fiato ai libri coinvolge anche le società sportive dei paesi della Provincia e programma letture sportive, oltre ad ingaggiare i commercianti attraverso un contest volto all'allestimento delle vetrine in tema letture.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008