ICG

Istituto Centrale per la Grafica | Vincitori bando 2024

News

L’Istituto Centrale per la Grafica si è aggiudicato uno dei due premi in kind messi a disposizione da Robilant Associati.

Sebbene istituzione di autorevole prestigio è certo meno noto al grande pubblico della celebre Fontana di Trevi che si fonde ai palazzi, Palazzo della Calcografie e Palazzo Poli, sedi dell’Istituto e che ospitano le sue collezioni d’arte, la stamperia, una biblioteca tecnica e i laboratori di restauro. 

Al fine di farsi conoscere da un pubblico più ampio, soprattutto di giovani, di formazione varia e cultura variegata – oltre agli esperti, studiosi e addetti ai lavori, che da sempre conoscono e frequentano le nostre sale – si è proposto un progetto che prevede molteplici attività, proprio per intercettare più interessi e sensibilità attuali. 

Il progetto trainante sarà il concorso artistico “Video-Art” che selezionerà, attraverso una blind commission, quattro opere all’anno per due anni consecutivi, opere pensate per animare e vestire le facciate laterali dei due palazzi dell’Istituto.

Saranno inoltre istituiti due premi di laurea (rispettivamente per laurea triennale e magistrale) del corrispettivo valore di €1500 e €2000; si realizzeranno brevi video di divulgazione e promozione riguardanti il patrimonio e le attività dell’Istituto; infine sarà data alle stampe una pubblicazione (cartacea e digitale) dedicata alla collezione di grafica e arte contemporanea di proprietà dell’ICG, pregevole e davvero poco conosciuta.

La partecipazione di ICG al bando della Fondazione Italia Patria della Bellezza rappresenta un’importante opportunità di assicurare visibilità nazionale e oltre alle iniziative proposte, unitamente a una mirata e moderna campagna di comunicazione attraverso il rinnovamento di tutti i mezzi di diffusione delle informazioni (sito, social, carta stampata), sotto la guida di un’affermata società di comunicazione.

Come dichiara Maura Picciau, Direttrice del ICG, “L’Istituto centrale per la grafica è un luogo particolare e misterioso nel cuore di Roma, nascosto com’è alle spalle della Fontana di Trevi, celebre e luminosa facciata della nostra sede, Palazzo Poli. Nel silenzio delle nostre sale, però, sono custoditi capolavori del disegno e dell’incisione italiana di molti secoli. Tutta la storia della grafica italiana, da Botticelli a oggi, è rappresentata. In più, è ancora attiva una stamperia calcografica di grande tradizione. Tutto questo ci inorgoglisce, ed è grande il desiderio di far conoscere a un pubblico più ampio possibile il nostro patrimonio, di condividerne la bellezza. Siamo certi che la collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, per realizzare il nostro progetto con la guida di un’importante società di comunicazione, diverrà una splendida opportunità di crescita e rinnovamento.

DSC0460 scaled
ICG scaled
10 Il Genio di Salvator Rosa disegno matrice e stampa scaled
7 calcoteca
DSC 0032 scaled
DSC 0020 copia scaled
Dante2 scaled
DSC0430 scaled
DSC 0017 scaled

News

News
/
09 April 2025
Publifarm
News
/
08 April 2025
Ad hOCCHI APERTI
News
/
03 April 2025
Officine Digitali Italiane
News
/
03 April 2025
Studiowiki
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
I nostri obiettivi

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Update privacy preferences Notice at Collection

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. COR 15912229 / CUP C87J23004110008