La Santa Tavola
“La Santa Tavola – Cibi rituali pugliesi” è un percorso espositivo dedicato ai cibi rituali pugliesi, con oltre quaranta riproduzioni ceramiche dei piatti più identitari della Puglia.
È un progetto che parla della storia, del folklore, delle ritualità pugliesi, integrando ricerca etnografica e arte contemporanea in un dispositivo narrativo complesso volto a stimolare riflessioni sul cibo come archivio, simbolo e gesto.
Attraverso un lavoro di ricerca sul campo e di materiale d’archivio, la curatrice Francesca Casaluci ha indagato la cultura alimentare legata ai cibi rituali alla luce della loro funzione simbolica, del contesto cerimoniale, delle modalità collettive di preparazione e consumo, del legame con il calendario liturgico e contadino. Grazie all'incontro con il maestroceramista Agostino Branca, sono state catalogate e riprodotte le principali preparazioni legate al calendario religioso e contadino; un patrimonio immateriale di straordinario valore, oggi minacciato dalla trasformazione dei contesti socio-culturali.
Nella maggior parte dei casi si tratta di pratiche alimentari ancora vive, ma precarie e fortemente minacciate a causa della scomparsa dei saperi tradizionali e dalle mutate condizioni culturali e sociali.
“La Santa Tavola – Cibi rituali pugliesi” è un'opera complessa e unica nel suo genere, che per la prima volta offre uno sguardo d'insieme sul “cibo sacro” e sulle tradizioni ad esso collegate, diffuse in Puglia: dal "Grano dei morti" foggiano, al "Pane di San Giuseppe" in uso nel complesso rito delle omonime "Tavole", passando per le "Pucce dell'Immacolata" singolari pani rituali di antica origine, i "Taràdde scatàt'" tipici dolci del Natale tarantino, i “Poperati” legati alle migrazioni dai Balcani, le "Fave di Sant'Antonio" legate al culto dei morti e ancora oggi distribuite intorno ai falò invernali, e molto altro.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008