Maker Mile
Maker Mile lavora a stretto contatto con la comunità locale, instaurando relazioni dirette con gli artigiani e promuovendo la condivisione di conoscenze attraverso mostre, incontri e workshop. L’obiettivo è creare un ecosistema dinamico in cui artigiani, professionisti e studenti possano dialogare e collaborare, rafforzando il legame tra eredità artigiana e sperimentazione.
Il progetto si basa sulla ricerca, lo studio e la conoscenza delle tecniche tradizionali, ma soprattutto sui rapporti umani. Attraverso un approccio interdisciplinare, creiamo un archivio per documentare e preservare il sapere artigiano. Offriamo accesso diretto a un "Mile" di produzione locale e sostenibile, stimolando nuove sinergie e contribuendo alla rivitalizzazione dell'economia territoriale, valorizzandone i materiali e le competenze.
Maker Mile nasce a Venezia con l'intento di riportare l'attenzione sui mestieri che plasmano il
tessuto sociale e culturale della città. Qui, l’equilibrio tra la tradizione e le sue evoluzioni diventa motore di rigenerazione e riappropriazione. In un’epoca sempre più dominata dalla produzione di massa e dal consumo rapido, e in una città messa alla prova dall’aumento dei costi e dalla progressiva scomparsa degli spazi dedicati ai laboratori, le pratiche artigiane rappresentano una testimonianza del valore della competenza, della pazienza e della perseveranza. Attraverso il loro lavoro, gli artigiani contribuiscono non solo al tessuto locale della città, ma anche a un legame più profondo tra passato e presente, tra le persone, ricordandoci che qualità artigiana e umanità sono indissolubilmente legate.
Maker Mile è un progetto in continua evoluzione e dal carattere itinerante, che aspira a
espandersi ed esplorare le molteplici sfumature dell’artigianato e del patrimonio culturale. Venezia, con la sua tradizione secolare e unica, rappresenta il punto di partenza ideale per questo percorso. Scopri l'articolo di Artribune
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008