Mesagne
Mesagne: la città dal centro storico a forma di cuore
Mesagne è la prima Capitale della Cultura di Puglia, città insignita di questo riconoscimento dalla Regione Puglia per premiare le città pugliesi vincitrici o finaliste della competizione promossa dal Ministero della Cultura. Continuando questo entusiasmante percorso di rinnovamento, a luglio 2025 il Sindaco Toni Matarrelli ha presentato il nuovo logo turistico di Mesagne, un racconto di storia e modernità.
La nuova brand identity non è solo un progetto grafico definito con cura, ma un vero e proprio racconto che racchiude in quattro simboli un passato secolare e il futuro che in via di costruzione: c’è il castello, autorevole custode di una cultura millenaria; il cuore, accogliente emblema di ospitalità; la spiga, per richiamare la fecondità di una terra generosa di frutti e tradizioni; la Via Appia Regina Viarum, meridiana che ci collega al mondo e identifica una posizione unica nella storia, la nostra. Il nuovo brand racchiude un'anima antica che proietta il borgo verso un'idea moderna di domani. È soprattutto un invito a scoprire Mesagne, a viverla e a innamorarsene.
L’offerta turistica mesagnese è ricca di proposte: dalle chiese barocche alla necropoli messapica in pieno centro storico, dai tour enogastronomici alla visita del Museo del Territorio. Mesagne custodisce un tratto di via Appia nel Parco Archeologico di Muro Tenente, oggi core zone del sito UNESCO “Regina Viarum”. Il meraviglioso castello federiciano è inoltre custode degli appuntamenti con le grandi mostre che puntualmente ogni anno animano la città.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008