Mustras
Mustras è un progetto sperimentale che si muove su una linea che attraversa il design, l’artigianato e la ricerca artistica mettendo in relazione il gesto del fare, la memoria materiale, e una visione contemporanea del quotidiano.
L’iniziativa, nata nel cuore della Sardegna nel 2019 e diretta da Fabrizio Felici e Martina Carcangiu, è volta al recupero delle tecniche artigianali tradizionali applicata a un’indagine sui temi dell’abitare. Mustras riparte dal regionalismo, punto di vista privilegiato, risultato di quanto rimane di buono, da continue prove ed errori, che può restituire una tangenza tra architettura, memoria, rito e modernità.
Re-instaurare un dialogo con la tradizione attraverso lo sviluppo di opere, mediante le quali indagare lo straordinario del quotidiano, è apparso quindi il modo ideale per tracciare i confini del nostro perimetro culturale e superarli per verificarne ogni punto di convergenza con aree geografiche ed assunti ben più lontani. La ricerca ha innescato un percorso multidisciplinare tra artigiani locali, detentori di una cultura del fare, designer e artisti depositari di una cultura del progetto capaci di illustrare molteplici prospettive e possibilità di visione, che si fondono verso un nuovo dizionario personale e collettivo condiviso.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008