Plautus Festival
Sarsina è un luogo unico, una perla dell’Emilia-Romagna, che conserva con orgoglio la sua profonda eredità romana. Qui nacque il grande commediografo Plauto, il cui nome ancora oggi riecheggia attraverso il celebre Plautus Festival.
Tito Maccio Plauto nacque probabilmente a Sarsina intorno al 250 a.C. e morì a Roma nel 184 a.C. È stato autore accertato di 21 commedie che hanno influenzato la genesi del teatro occidentale. Tra le sue opere più celebri troviamo 'Miles Gloriosus', 'Pseudolus' e 'Aulularia', caratterizzate da ironia, vivacità e critica sociale.
Il Plautus Festival, un ciclo di rappresentazioni teatrali estive, nasce nel 1956 per valorizzare la figura di Plauto e il legame con la città. Negli anni, il festival è cresciuto, coinvolgendo artisti e compagnie teatrali di fama nazionale e internazionale, diventando un evento cardine per il teatro classico. Rappresenta l'unica rassegna di teatro classico e di tradizione che si svolge d’estate in Romagna nonché uno dei festival di prosa più longevi in Italia.
Il Festival ha ospitato compagnie di prestigio, come il Teatro Stabile di Torino e l'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Attori di fama come Giorgio Albertazzi e Franco Branciaroli hanno calcato il palco dell'Arena Plautina, cuore del festival.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008