Violin 5709254 1280

Viotti e l'invenzione dell'archetto

News

Fino al VI secolo i canti venivano trasmessi oralmente, quando si incominciò ad utilizzare una “notazione” di origine greca che utilizzava le lettere dell’alfabeto e che nei paesi anglosassoni è ancora in uso (A = la, B= si, C = do, D = re, E = mi, F = fa, G = sol).

I nomi delle note come li conosciamo noi risalgono al XII secolo e corrispondono alle sillabe iniziali dei primi sei versetti di un inno a San Giovanni Battista: UT queant laxis / REsonare fibris / MIra gestorum / FAmuli tuorum / SOLve polluti / LAbii reatum, Sancte Iohannes. Fu Guido d’Arezzo, un celebre teorico della musica, a notare che ciascun versetto corrispondeva a una diversa tonalità e a utilizzarne le iniziali per definire le note. Ancora oggi dobbiamo l’invenzione del “rigo musicale” e il tetragramma al monaco benedettino.

Oltre alle note musicali, vi è un’altra importante scoperta che fa capo a un italiano: l’archetto. Costituito da una bacchetta di legno, l’archetto tra le sue due estremità ha un fascio di crini di cavallo fissato, la cui tensione è regolata da un meccanismo a vite. L’arco è essenziale e serve a caratterizzare il suono e a renderlo espressivo, modellandolo nelle sue sfumature più sottili. Appunto, le mani del violinista hanno due utilità diverse: la mano destra, che regge l’archetto, produce il suono mentre la mano sinistra, che si muove lungo il manico, determina l’altezza delle note.

Nato a Fontanetto Po nel 1755 e morto a Londra nel 1824, Giovanni Battista Viotti – compositore, musicista, formatore – oltre ad aver contribuito alla diffusione del nome del liutaio cremonese Stradivari, è considerato uno dei padri della scuola violinistica moderna. Viotti, insieme a François Xavier Tourte, definì l’arco attuale, grazie alla forma leggermente concava, il peso bilanciato e l’utilizzo del legno di pernambuco curvato a caldo. Il famoso virtuoso Viotti pare dicesse: “Il violino è l’arco”.

News

News
/
24 November 2025
Museo Civico di Castelbuono
News
/
04 November 2025
Fondazione Piero Cattaneo
News
/
04 November 2025
Casa Museo Schlatter
News
/
16 October 2025
Mustras
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
Our goals

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Cookie preferences Notice at collection
Logo finanziamento ue

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Read more