Visioni Collettive
VISIONI COLLETTIVE è un progetto di DISìO in partnerhip con Architensions, studio di New
York costituito da designer e professori della Columbia University, e Kiwi, impresa culturale di
Rosarno. È un festival di rigenerazione urbana e sociale mediante arte contemporanea, architettura e cultura ed è costruito sull'idea di risorse e spazi come beni comuni (cd. new commons), secondo una visione di architettura trans-disciplinare che mette al centro la comunità e ricuce i margini con il centro urbano.
Si svolge a San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, paese di circa 4.000 abitanti con interessanti particolarità urbanistiche, affacciato sul mar Tirreno, situato al centro della
piana reggina e confinante col porto di Gioia Tauro che, tra l’altro, insiste per il 70% sul suo
territorio. Si tratta di un territorio particolarmente complesso, mortificato da interventi pubblici e
privati calati dall’alto, alieni al contesto e frammentari che si sono avvicendati nel corso dell’ultimo
cinquantennio e che hanno portato gravi problemi sociali (disoccupazione giovanile, criminalità
organizzata, migrazione massiva).
Mediante il festival e le altre ulteriori iniziative culturali portate avanti, DISìO e i suoi partner nazionali e internazionali desiderano fare di San Ferdinando un centro innovativo di sperimentazione rigenerativa culturale e urbana e di produzione multidisciplinare internazionale con opere d’arte capaci di trasformare i luoghi non solo in culturali, ma di relazione. Nel corso delle sue precedenti edizioni hanno infatti partecipato, tra gli altri, alcuni tra i più influenti studi internazionali di architettura (Architensions e MOS Architects di New York; MAIO Architects di Barcellona; Ochoa Urban Collaborative di Washington), l’artista Paola Grossi Gondi (che ha donato a San Ferdinando ulteriori sei tratti site specific della sua opera iconica “Filo Rosso”, già in collezione permanente alla GNAMC di Roma) e alcune tra le più prestigiose realtà imprenditoriali regionali (Lanificio Leo; Rubbettino Print).
Il festival ha vinto il bando Creative Living Lab 4° ed. promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e, nel 2025, si è tenuta la sua 3° edizione. La storia di San Ferdinando, del progetto internazionale di ricerca architettonica e di Visioni Collettive sono raccontati da Architensions e DISìO, mediante una video installazione, alla 19esima Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, all’interno del Padiglione Italia. Visioni Collettive ha il patrocinio del Comune di San Ferdinando, della Regione Calabria, dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e della Fondazione Italia Patria della Bellezza.
News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008