Mare d'inverno
Mare Culturale Urbano è uno spazio ibrido attivo nei quartieri periferici di Milano, che promuove rigenerazione urbana e coesione sociale con eventi, attività per tutte le età e servizi di ristorazione e affitto spazi.
In occasione dell’apertura della stagione invernale di mare culturale urbano, Rampello & Partners ha sviluppato una campagna di comunicazione... salvifica!
Mare d’inverno: la campagna di comunicazione aveva l’obiettivo di raccontare alla città di Milano e ai milanesi che lo spazio e le attività di Mare Culturale Urbano proseguivano anche durante il periodo invernale.
Per Rampello & Partners, ogni progetto inizia dall’ascolto. Il primo passo è stato una serie di incontri, dialoghi e workshop con il team comunicazione di Mare Culturale Urbano. Comprendere necessità, bisogni e possibilità è fondamentale per trovare soluzioni efficaci e sostenibili: ascoltare, per l'agenzia, vuol dire avere l’umiltà e la sensibilità necessarie per approfondire, dubitare, attribuire senso e valore alle cose.
Il secondo passo ha riguardato l’analisi di Mare Culturale Urbano, delle persone che lo abitano e vivono, di chi vorrebbe coinvolgere ma non raggiunge ancora, e della città di Milano. Per una città in cui l’offerta culturale è tanto ricca da generare l’imbarazzo della scelta, cruciali sono state le domande: realmente, la cultura a Milano di cos’ha bisogno oggi? Come può Mare Culturale Urbano rispondere a questa esigenza?
L’ideazione è solitamente la fase più caotica: idee e risposte pensate, espresse, raccontate, scritte, a volte urlate o sussurrate. Ma in questo caso, la risposta è apparsa subito chiara a tutti: oggi, la cultura a Milano ha bisogno di una sola cosa — un Salvataggio Culturale. Ispirato all’atmosfera naïf e surrealista di Henri Rousseau, il nostro bagnino anni ’20, anni della scoperta del mare come destinazione turistica, evoca soccorso e protezione. Per una settimana ha girato giardini e piazze di Milano, declamando il suo credo e distribuendo ai passanti curiosi il programma delle attività invernali di Mare Culturale Urbano: un invito a partecipare in prima persona al palinsesto invernale.
In questo modo, il bagnino effettuerà il suo salvataggio più importante, il Salvataggio Culturale.
Alcuni numeri della campagna:
+60 luoghi visitati a Milano
2500 biglietti da visita distribuiti
10 pillole video
+90mila visualizzazioni ai contenuti
1 bagnino e il suo triciclo, a dicembre.
Rampello & Partners:
Daniele Rampello - CEO & founder
Davide Rampello - direttore artistico
Guja Montanari - project manager
William Gray - copywriter
Gianluca Somaschi - scenografo
Barbara - costumista
Mare Culturale Urbano:
Andrea Capaldi - CEO
Nicole Pizzi - communication manager
Andrea Stimola - community manager
Vuk - attore bagnino
Case Studies
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008