Bagnino MCU 2

Mare d'inverno

Results
Una rigenerazione culturale

Mare Culturale Urbano è uno spazio ibrido attivo nei quartieri periferici di Milano, che promuove rigenerazione urbana e coesione sociale con eventi, attività per tutte le età e servizi di ristorazione e affitto spazi.

Bagnino MCU 7
Breve descrizione del progetto

In occasione dell’apertura della stagione invernale di mare culturale urbano, Rampello & Partners ha sviluppato una campagna di comunicazione... salvifica!

Bagnino MCU 5
La sfida

Mare d’inverno: la campagna di comunicazione aveva l’obiettivo di raccontare alla città di Milano e ai milanesi che lo spazio e le attività di Mare Culturale Urbano proseguivano anche durante il periodo invernale.

Bagnino MCU 1
Approccio

Per Rampello & Partners, ogni progetto inizia dall’ascolto. Il primo passo è stato una serie di incontri, dialoghi e workshop con il team comunicazione di Mare Culturale Urbano. Comprendere necessità, bisogni e possibilità è fondamentale per trovare soluzioni efficaci e sostenibili: ascoltare, per l'agenzia, vuol dire avere l’umiltà e la sensibilità necessarie per approfondire, dubitare, attribuire senso e valore alle cose.
 

Il secondo passo ha riguardato l’analisi di Mare Culturale Urbano, delle persone che lo abitano e vivono, di chi vorrebbe coinvolgere ma non raggiunge ancora, e della città di Milano. Per una città in cui l’offerta culturale è tanto ricca da generare l’imbarazzo della scelta, cruciali sono state le domande: realmente, la cultura a Milano di cos’ha bisogno oggi? Come può Mare Culturale Urbano rispondere a questa esigenza?

L’ideazione è solitamente la fase più caotica: idee e risposte pensate, espresse, raccontate, scritte, a volte urlate o sussurrate. Ma in questo caso, la risposta è apparsa subito chiara a tutti: oggi, la cultura a Milano ha bisogno di una sola cosa — un Salvataggio Culturale. Ispirato all’atmosfera naïf e surrealista di Henri Rousseau, il nostro bagnino anni ’20, anni della scoperta del mare come destinazione turistica, evoca soccorso e protezione. Per una settimana ha girato giardini e piazze di Milano, declamando il suo credo e distribuendo ai passanti curiosi il programma delle attività invernali di Mare Culturale Urbano: un invito a partecipare in prima persona al palinsesto invernale.
 

In questo modo, il bagnino effettuerà il suo salvataggio più importante, il Salvataggio Culturale.
Alcuni numeri della campagna:
+60 luoghi visitati a Milano
2500 biglietti da visita distribuiti
10 pillole video
+90mila visualizzazioni ai contenuti
1 bagnino e il suo triciclo, a dicembre.

Bagnino MCU moodboard
Da chi è formato il team che ha partecipato al progetto?

Rampello & Partners:
Daniele Rampello - CEO & founder
Davide Rampello - direttore artistico
Guja Montanari - project manager
William Gray - copywriter
Gianluca Somaschi - scenografo
Barbara - costumista


Mare Culturale Urbano:
Andrea Capaldi - CEO
Nicole Pizzi - communication manager
Andrea Stimola - community manager
Vuk - attore bagnino

Case Studies

Marano Simone Una Scuola un Lavoro Nasrin Abbasi DSC5743
Results
Simone Marano riceve una borsa di studio
Prosegue nel 2025 il sostegno della Fondazione al programma "Una scuola, Un Lavoro"
MV1
Results
Monteverdi Festival
Progetto adottato da Tembo nel 2024
PMP0371 copia
Results
Project work RCS Academy in collaborazione con Bell’Italia
Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali 6° edizione
Milanoltre thumbnail
Results
MilanOltre
Progetto adottato da Arteficegroup nel 2024
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
Our goals

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Cookie preferences Notice at collection
Logo finanziamento ue

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Read more