Milanoltre thumbnail

MilanOltre

Progetto adottato da Arteficegroup nel 2024
Breve descrizione del progetto

MilanOltre, festival milanese dedicato alla danza contemporanea e alle arti performative attivo dal 1986, ha intrapreso un percorso di evoluzione che coinvolge visione curatoriale, pubblico e linguaggi.


 

Milanoltre arteficegroup 03
La sfida

Arteficegroup ha scelto e adottato pro-bono il festival, occupandosi dell’intero rebranding, attraverso un percorso strategico e creativo durato un intero anno. L’obiettivo perseguito è stato: costruire un nuovo sistema identitario capace di raccontare, in modo contemporaneo e distintivo, la natura fluida e polifonica di MilanOltre.

Milan Oltre Visual Identity cartolina
Approccio

La nuova identità di MilanOltre è frutto di un lavoro  coordinato da un team multidisciplinare di Arteficegroup e sviluppato in dialogo con la direzione artistica e organizzativa del festival. L’attività ha coinvolto i team di strategia, creatività e project management, con l’obiettivo di definire un nuovo posizionamento e un linguaggio visivo coerente, distintivo e applicabile a tutti i touchpoint. Al centro del sistema identitario, la “O” di MilanOltre si fa simbolo: soglia, portale, spazio aperto. Una forma che racchiude e allo stesso tempo libera, capace di accogliere corpi, linguaggi e visioni. Colori pop, pattern dinamici e grafiche modulari  danno vita a un’esperienza immersiva e multisfaccettata, in linea con la nuova progettualità curatoriale Bodies-in-between, che guiderà il Festival nel triennio 2025–2027

Il sistema visivo è stato progettato per essere adattivo e funzionale a ogni contenuto e canale, vibrante, grazie a una palette cromatica Pop e mai banale, dinamico, attraverso l’uso di pattern in evoluzione, autoriale, in equilibrio tra rigore e creatività, attraverso l’utilizzo di un font distintivo adatto ad esprimere forza e contemporaneità. 

Da chi è formato il team?

Matteo Daffi, Damla Ozguven, Tommaso Terruzzi, Anastasia Badulina, Giuseppe Bellucci, Martina Durante, Luca Cavallini.
 

Milanoltre visual identity affisione
Milanoltre arteficegroup 02
Milanoltre arteficegroup 01

Case Studies

Marano Simone Una Scuola un Lavoro Nasrin Abbasi DSC5743
Results
Simone Marano riceve una borsa di studio
Prosegue nel 2025 il sostegno della Fondazione al programma "Una scuola, Un Lavoro"
MV1
Results
Monteverdi Festival
Progetto adottato da Tembo nel 2024
PMP0371 copia
Results
Project work RCS Academy in collaborazione con Bell’Italia
Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali 6° edizione
1 GN
Results
Giardini Naxos
Progetto adottato da The Branding Letters nel 2024
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
Our goals

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Cookie preferences Notice at collection
Logo finanziamento ue

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Read more