MilanOltre
MilanOltre, festival milanese dedicato alla danza contemporanea e alle arti performative attivo dal 1986, ha intrapreso un percorso di evoluzione che coinvolge visione curatoriale, pubblico e linguaggi.
Arteficegroup ha scelto e adottato pro-bono il festival, occupandosi dell’intero rebranding, attraverso un percorso strategico e creativo durato un intero anno. L’obiettivo perseguito è stato: costruire un nuovo sistema identitario capace di raccontare, in modo contemporaneo e distintivo, la natura fluida e polifonica di MilanOltre.
La nuova identità di MilanOltre è frutto di un lavoro coordinato da un team multidisciplinare di Arteficegroup e sviluppato in dialogo con la direzione artistica e organizzativa del festival. L’attività ha coinvolto i team di strategia, creatività e project management, con l’obiettivo di definire un nuovo posizionamento e un linguaggio visivo coerente, distintivo e applicabile a tutti i touchpoint. Al centro del sistema identitario, la “O” di MilanOltre si fa simbolo: soglia, portale, spazio aperto. Una forma che racchiude e allo stesso tempo libera, capace di accogliere corpi, linguaggi e visioni. Colori pop, pattern dinamici e grafiche modulari danno vita a un’esperienza immersiva e multisfaccettata, in linea con la nuova progettualità curatoriale Bodies-in-between, che guiderà il Festival nel triennio 2025–2027
Il sistema visivo è stato progettato per essere adattivo e funzionale a ogni contenuto e canale, vibrante, grazie a una palette cromatica Pop e mai banale, dinamico, attraverso l’uso di pattern in evoluzione, autoriale, in equilibrio tra rigore e creatività, attraverso l’utilizzo di un font distintivo adatto ad esprimere forza e contemporaneità.
Matteo Daffi, Damla Ozguven, Tommaso Terruzzi, Anastasia Badulina, Giuseppe Bellucci, Martina Durante, Luca Cavallini.
Case Studies
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’.
COR 15912229 / CUP C87J23004110008