
Ideama adotta Cortona on the Move
IDEAMA è un’agenzia di comunicazione che unisce strategia e creatività per dare vita a progetti di brand identity, advertising e comunicazione integrata. Strategia e creatività sono alla base di ogni progetto, sono componenti inseparabili per creare linguaggi visivi con una spiccata componente estetica.
Ideama prosegue nuovamente con il suo impegno da Communication Sponsor e adotta Cortona On The Move. Immerso nelle antiche colline toscane, rinomate per il loro ricco patrimonio artistico e culturale, il festival internazionale di fotografia Cortona On the Move è stato fondato nel 2011 dall’associazione culturale ON THE MOVE.
Fin dalla sua nascita, il festival si è impegnato a costruire connessioni attraverso la fotografia, portando avanti lo spirito del suo nome: un festival in continua evoluzione che celebra la curiosità, l’osservazione e l’impegno verso un mondo in trasformazione.
Cortona On The Move è cresciuto di anno in anno, attirando un pubblico sempre più ampio grazie a un programma ricco e diversificato e a mostre di altissima qualità, affermandosi come un punto di riferimento vitale per fotografi professionisti ed emergenti, appassionati e un pubblico globale eterogeneo, che include un numero sempre crescente di studenti delle scuole superiori e delle università.
Ad ogni edizione, il festival trasforma il borgo di Cortona in un palcoscenico vibrante, dove eventi ed esposizioni fotografiche intrecciano la loro luce con l’anima di un luogo dalle antiche radici etrusche. Il festival celebra e sublima il patrimonio artistico di questo scenario unico, restituendo vita e significato ai suoi tesori architettonici, creando itinerari che collegano la Fortezza agli altri luoghi del festival, mettendo in risalto i punti di interesse storico-artistico di Cortona.
Le mostre e gli eventi trovano dimora negli edifici storici del borgo, molti dei quali, un tempo avvolti dall’oblio, sono stati riaperti e "donati" nuovamente al pubblico. Spazi intrisi di storia si reinventano come scrigni espositivi: una fortezza medicea, un palazzo rinascimentale, una chiesa. E ancora, il vecchio ospedale della città, un ex magazzino di conservazione delle carni e un capannone dismesso presso la stazione di Camucia-Cortona.
Nel tempo, questi luoghi sono diventati iconiche tappe per i visitatori del festival, diventando parte integrante della sua magia.
Ogni mostra si modella e si fonde con lo spazio che la accoglie, creando un dialogo profondo tra architettura e arte, tra pietra e immagine. Così, Cortona diventa una cornice viva, che arricchisce ed esalta l’espressività delle opere fotografiche, amplificando le storie che raccontano e i sentimenti che evocano.
Giunto al suo 15º anno, Cortona On The Move è oggi una piattaforma dinamica per la fotografia contemporanea e un centro di produzione culturale, di riflessione e scoperta.

News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008