Tembo adotta Fondazione per la Cultura Torino
Tembo, con oltre 15 anni di esperienza, è un’agenzia leader specializzata nella creazione di siti web e piattaforme eCommerce. Sin dall’inizio, Tembo ha compreso che per posizionare un’azienda nella mente dei consumatori non basta avere un sito web: è essenziale costruire un marchio dotato di personalità, valori e obiettivi chiari.
Tembo prosegue con il ruolo di Communication Sponsor e adotta pro bono Fondazione per la Cultura Torino, un ente strumentale e senza scopo di lucro della Città di Torino, che si occupa dell’ideazione e produzione delle principali manifestazioni e progetti culturali della città.
Fondata nel 2008 come FAM - Fondazione per le Attività Musicali per gestire il prestigioso Festival MITO SettembreMusica, nel 2012 diventa Fondazione per la Cultura Torino. La crescente complessità culturale e le nuove esigenze cittadine hanno portato alla necessità di un piano di progettazione più articolato e flessibile, con una visione multidisciplinare. Questo cambiamento ha segnato una svolta rispetto alla missione iniziale della Fondazione, trasformandola da ente organizzatore di eventi a strumento operativo capace di realizzare politiche culturali inclusive e mirate a lungo termine.
Le manifestazioni organizzate negli ultimi anni hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e spaziano dalla musica rock alla classica, includendo concerti jazz, il Festival Internazionale della Fotografia e numerosi eventi di danza, teatro e cinema, distribuiti nei quartieri della città. Nel 2024 la Fondazione ha coordinato e realizzato 17 tra progetti ed eventi culturali, confermando il suo ruolo centrale nella promozione dell’offerta artistica torinese.
L’obiettivo principale della Fondazione è offrire occasioni di crescita culturale, rafforzando l’educazione permanente e promuovendo un’accessibilità culturale diffusa e sostenibile. Coinvolgere bambini e ragazzi è un aspetto fondamentale per stimolare il pensiero critico e avvicinare le nuove generazioni alla cultura. Al tempo stesso, la Fondazione lavora per valorizzare l’immagine della città, sostenere il tessuto culturale locale, sviluppare il welfare culturale e potenziare l’attrattività turistica del territorio.
Tra le azioni più significative, la Fondazione garantisce ingressi gratuiti o a prezzi popolari e propone spettacoli dedicati a bambini e famiglie. Con MITO per la Città e Jazz Blitz porta la musica in luoghi inusuali, come centri di assistenza, scuole, case di riposo e istituti di detenzione, rendendo la cultura accessibile anche nei contesti meno convenzionali.
In un contesto di costi crescenti e contributi pubblici in riduzione, Fondazione per la Cultura Torino punta a rafforzare il brand e l’immagine coordinata e attivare un piano di comunicazione per attrarre sponsor e partnership.
News
la bellezza
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008