Giro d'Italia | Patria Della Bellezza
Giro d Italia

Giro d'Italia

News

Il motto del Giro d’Italia d’Epoca “le ruote nella polvere, lo sguardo nel futuro” riassume esattamente la sua filosofia e i suoi valori. Il Giro d’Italia d’Epoca infatti nasce dall’amore per il ciclismo più puro: quello del passato. Un passato in cui era lo sport più seguito d’Italia, che aveva il potere, con un campione nostrano sul podio, di sventare un colpo di stato o evitare una rivoluzione. Ma questo amore contiene anche una consapevolezza assolutamente attuale e rivoluzionaria: quella che quel passato lì, semplice e vero, fatto di natura ancora incontaminata, rispetto per il denaro e cura degli oggetti, possa essere un buon esempio e per ripensare al nostro modo di vivere contemporaneo che, evidentemente, così com’è non funziona più. 

Ed è per questo che Il Giro d'Italia cerca di far crescere il numero di persone che scelgono di praticare il ciclismo vintage e un turismo “leggero” in tutti i sensi, sia per loro stessi che per il pianeta. Godendosi i paesaggi che con le loro scelte contribuiscono a mantenere vivi, belli e sani. Godendosi il buon cibo vero, quello di una volta, che viene fatto lì, dove lo si consuma, che nutre il corpo, ma non solo, dà energia e benessere anche ai territori dove si produce. Godendosi le pedalate fatte al ritmo che si vuole, “tirando” o chiacchierando, fermandosi ai ristori qualche minuto di troppo, perchè tanto, la classifica proprio non c’è, e il vincitore è chi questa gioia la fa durare più a lungo di tutti. 

Se il ciclismo è sostenibile, il ciclismo del Giro d’Italia d’Epoca lo è molto di più.

Perché interpreta l’economia circolare delle tre R in modo totale e pervasivo: recupera, restaura e riutilizza vecchie biciclette e abbigliamento, e quest’ultimo, quando non è recuperato, è comunque realizzato in materiali naturali e non sintetici.  È sostenibile in tutti gli ambiti:  ambientale, perché tende a conservare l'ambiente naturale al meglio, avendone cura e preservando lo stesso dall'eccesso di cementificazione; economico, perché ha costi accessibili; sociale, perché è inclusivo, adatto a tutti e territoriale in quanto sostiene lo sviluppo dei luoghi attraversati. Diffonde valori come fair play, sportività, solidarietà: le manifestazioni infatti sono non competitive e si svolgono in spirito di amicizia. Nessuno resta indietro, per uno che si ferma, lo aspettano in cinque. Educa i giovani a sfida, impegno, superamento dei propri limiti. Proprio così: per pedalare su biciclette pesanti dai rapporti duri e dalle ruote sottili, su strade bianche a volte dissestate e magari in salita, o peggio, in discesa, bisogna vincere le insicurezze e i timori e, come si dice, uscire dalla propria comfort zone. E anche per arrivare in fondo e non mollare, a volte, ci vuole tenacia. Porta a uno stile di vita attivo all’aria aperta.

 

News

News
/
02 febbraio 2026
Paesaggi sentimentali
News
/
28 gennaio 2026
Cumiana Outdoor
News
/
20 gennaio 2026
PG&W Comunicazione
News
/
22 dicembre 2025
Festival dell'adolescenza
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni