L Zposter belvedere

I Lazzaretti Veneziani

Vincitore del premio cash 2021
Soglia di ingresso alla città per tre secoli

I Lazzaretti Veneziani si compongono di un Lazzaretto Vecchio e un Lazzaretto Nuovo distribuiti su due isole in Laguna. Attraverso un ecomuseo e diverse attività, i Lazzaretti Veneziani oggi raccontano a migliaia di visitatori questo luogo di crocevia e di incontri tra culture.

La sfida

I Lazzaretti Veneziani hanno ricevuto il premio economico per il bando 2020. Il progetto si è posto la necessità di digitalizzarsi attraverso la realizzazione di un sito web e una serie di tour virtuali.

Approccio

I Lazzaretti Veneziani  è un luogo simbolico, parte ancora autentica di Venezia, emblema di identità e resistenza in un territorio messo a dura prova dal turismo di massa e dai cambiamenti climatici. Un tempo crocevia di passaggi e incontri tra culture, la Repubblica di Venezia nel XV sec. su queste isole implementò la prima reale strategia di salute pubblica per il controllo delle malattie infettive. I Lazzaretti furono il centro di un’innovazione che consentì di superare la paura della malattia e rendere sistematiche metodologie tornate attuali durante il lockdown.

La vittoria del premio cash del nostro bando ha permesso all’iniziativa di attuare una necessaria innovazione e digitalizzazione, offrendo ai Lazzaretti Veneziani gli strumenti necessari per traghettare il progetto verso una comunicazione digitale inedita. Il premio economico ha garantito loro una nuova identità visiva che è poi stata declinata nel nuovo sito – rendendolo così uno strumento unitario di identità, promozione, coinvolgimento e divulgazione – e nei nuovi video promo, realizzati in italiano e in inglese, che raccontassero ai visitatori gli spazi del Lazzaretto Nuovo e del Lazzaretto Vecchio.  

Un altro aspetto importante del progetto è stato anche quello rivolto al miglioramento dell’esperienza del visitatore. Grazie a nuovi depliant, cartellonistica aggiornata per il pontile e il belvedere, videoguide del percorso storico e della passeggiata naturalistica, i Lazzaretti sono riusciti a comunicare il progetto a 360 gradi e coinvolgere ulteriormente il visitatore nella scoperta del luogo.

Commentando la partnership con la nostra Fondazione, Giorgia Fazzini, strategy e communication manager del progetto, ha affermato: “In un momento storico così difficile, la partnership con Fondazione Italia Patria della Bellezza, per il cui lancio abbiamo scelto non a caso le Giornate Europee del Patrimonio 2020 dedicate a “Heritage and Education-Learning for Life”, ha cioè permesso un fondamentale rafforzamento nella comunicazione digitale e sul campo, dando all’ecomuseo nuovi strumenti importanti e attuali.”

L Zposter pontile
L Zvideoguide e1674815878617
L Zdepliant

Risultati

Marano Simone Una Scuola un Lavoro Nasrin Abbasi DSC5743
Risultati
Una borsa di studio per Simone Marano presso Ceramiche Branciforti
Prosegue nel 2025 il sostegno della Fondazione al programma "Una scuola, Un Lavoro"
MV1
Risultati
Monteverdi Festival
Progetto adottato da Tembo nel 2024
PMP0371 copia
Risultati
Project work RCS Academy in collaborazione con Bell’Italia
Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali 6° edizione
Milanoltre thumbnail
Risultati
MilanOltre
Progetto adottato da Arteficegroup nel 2024
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni