
Guido Tonelli: la bellezza come equilibrio, armonia e simmetria
Noi tutti siamo eredi di quella bellezza (rinascimentale) e di quella grandezza, forse però non abbiamo consapevolezza di quanto questo sia importante, non solo per noi, ma per il mondo.
Guido Tonelli è un fisico, accademico e divulgatore scientifico italiano. Laureatosi nel 1975 all’Università di Pisa, diventa professore di Fisica Generale nello stesso ateneo nel 1992. Fa parte, e successivamente ne diventa portavoce, dell’esperimento CMS del CERN di Ginevra che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.
“Noi tutti siamo eredi di quella bellezza (rinascimentale) e di quella grandezza, forse non abbiamo consapevolezza piena di quanto questo sia importante, non solo per noi, ma per il mondo. Cioè di quanto il mondo abbia bisogno che qualcuno si alzi e dica: “guardate che in questa nostra storia c’è un insegnamento per il futuro” cioè non solo preservare, che pure va fatto […]. Qui ho in mente qualcosa di più, cioè, un patrimonio, di cui solo noi forse abbiamo piena consapevolezza perché abbiamo nel sangue questo patrimonio da offrire all’umanità come soluzione per il futuro, per il futuro di tutti per rendere il mondo di tutti migliore per tutti”.
Video e interviste
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008