Borgo Universo
Borgo Universo è un museo a cielo aperto che utilizza il linguaggio dell’arte e dell’astronomia per raccontare ed arricchire la storia di Aielli, borgo medievale in provincia dell’Aquila. Il festival omonimo, giunto alla settima edizione, negli anni ha trasformato il paese in una vera e propria galleria d’arte con circa 40 murales realizzati da artisti di fama internazionale, oltre ad opere scultoree ed altre mostre e installazioni.
Il linguaggio della street art, nato come movimento artistico spontaneo e non autorizzato, è sempre più utilizzato come strumento di rigenerazione e rinascita dei luoghi e delle comunità. Nel contesto di Aielli si inserisce come uno strumento unico e innovativo per tornare a popolare questi territori sempre più abbandonati con una rigenerazione non solo artistica ma anche sociale, culturale ed economica.
Il legame con l’universo nasce grazie a Filippo Angelitti, astronomo nato ad Aielli nel 1856, e continua oggi all’interno della Torre delle Stelle, che è ad oggi l’osservatorio astronomico più alto del centro Italia. Al suo interno è possibile visitare il museo del cielo e immergersi in viaggi ed avventure alla scoperta del nostro universo attraverso le osservazioni astronomiche e gli spettacoli del planetario.
Borgo Universo non è solo un modo creativo di raccontare e valorizzare la storia del paese, ma anche e soprattutto un tentativo di disegnare un futuro nuovo per questo territorio, aprendolo al resto del mondo e al contatto con diverse culture, tradizioni e storie. È un processo di rigenerazione urbana ma allo stesso tempo culturale, sociale ed economica, che può avvenire solo grazie all’incontro con l’altro.

Atlante di Bellezza
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008