Tipoteca
3000 metri quadrati volti alla valorizzazione del patrimonio tipografico italiano. Il museo è il frutto della volontà di preservare la sapienza delle attività legate a questo mestiere d’arte, attraverso i materiali espositivi ne racconta la nascita e l’evoluzione che per 500 anni ha rivoluzionato la comunicazione dell’uomo.
Il percorso di visita si snoda nei due edifici principali, la chiesa e la foresteria dell’ex Canapificio, in una sequenza di postazioni che raccontano le fasi di produzione di uno stampato attraverso gli strumenti utilizzati nei secoli di storia della stampa a caratteri mobili, da Gutenberg fino agli anni ’70 del Novecento. La visita inizia dalla prima sala, la Fabbrica del carattere, per passare poi alla sala al primo piano dedicato al Progetto del carattere e agli Alfabeti di legno.
Tipoteca non è solo museo, ma anche archivio, biblioteca, stamperia, galleria e auditorium. Grazie a visite, laboratori, mostre temporanee e incontri, Tipoteca stimola il dialogo tra passato e contemporaneità e favorisce la ricerca sulla rivoluzione culturale che ha segnato gli ultimi cinque secoli: la stampa.

Atlante di Bellezza
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008