Descri Vedendo Raffaello Pinacoteca Brera

Officine Digitali Italiane adotta DescriVedendo

News

Officine Digitali Italiane entra a far parte della rete dei Communication Sponsor della Fondazione per il bando 2025. Officine Digitali Italiane è un’agenzia digitale con sede a Bergamo presso il Kilometro Rosso. Con un Team di 35 persone, in Officine Digitali Italiane si occupano di Strategia Digitale, Comunicazione e Sviluppo Software, combinando la loro esperienza di marketing e comunicazione e le competenze tecniche in materia di sviluppo web e app

Officine Digitali Italiane per la prima volta supporta la Fondazione Italia Patria della Bellezza e adotta DescriVedendo, progetto incentrato sul metodo innovativo di descrizione delle opere d’arte e dei beni culturali, nato con l’obiettivo di rendere il patrimonio artistico accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità visiva. Il progetto si basa su un approccio descrittivo chiaro e strutturato, che permette di "vedere l’arte con gli occhi della mente", offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Il metodo DescriVedendo è stato sviluppato attraverso un lavoro di ricerca e sperimentazione in collaborazione con esperti del settore, storici dell’arte e persone con disabilità visiva, per garantire un linguaggio preciso, evocativo e inclusivo. Le descrizioni guidano l’ascoltatore attraverso un percorso immaginativo, partendo dalla composizione generale per poi approfondire dettagli, colori e posture, senza introdurre interpretazioni soggettive.

Fondamentale per il progetto l'iter di validazione, che coinvolge un panel di 400 validatori volontari e un gruppo di persone con diversi gradi di disabilità visiva. Questo processo certifica le opere descritte, garantendo che le informazioni fornite siano realmente efficaci, coerenti e fruibili da parte del pubblico a cui sono destinate.

Ogni percorso DescriVedendo prevede anche un modulo formativo destinato al personale museale, con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze utili per accogliere in modo efficace e inclusivo le persone con disabilità visiva. Questo aspetto è fondamentale per garantire un’esperienza di visita realmente accessibile e arricchente, migliorando l’interazione tra il museo e il suo pubblico.

La metodologia DescriVedendo è applicabile a diversi contesti: musei, mostre, beni architettonici ecc.. Ad oggi solo oltre 30 le realtà culturali che hanno inserito un percorso DescriVedendo. Le descrizioni possono essere fruite tramite audioguide, QR code, app dedicate e supporti cartacei o digitali, integrandosi perfettamente nelle strategie di accessibilità e valorizzazione culturale.

L’obiettivo di DescriVedendo è promuovere una cultura più inclusiva, dove l’arte possa essere un’esperienza condivisa da tutti in chiave di pari opportunità. Il metodo non si rivolge solo a persone con disabilità visiva, ma arricchisce anche l’esperienza di chiunque voglia approfondire la comprensione delle opere attraverso una narrazione strutturata e coinvolgente.

Grazie alla sua versatilità, il progetto è adottato da istituzioni museali, fondazioni e amministrazioni pubbliche,  in questo modo, è possibile rendere il patrimonio artistico più accessibile e permetterne la fruizione da parte della cittadinanza intera.

 

 

Brand positivo per fondazione patria bellezza 1 copia
Michelangelo Pieta Rondanini
Arazzo Castello Sforzesco
Canestra Caravaggio Ambrosiana
Arazzo 2 Castello Sforzesco
Le immagini della fantasia Villa reale
Descri Vedendo Raffaello Pinacoteca Brera
Le immagini della fantasia Villa reale
Musei Civici Monza
Raffaello Ambrosiana

News

News
/
09 July 2025
Audiovisiva
News
/
09 July 2025
Collateral Maris Festival
News
/
09 July 2025
Tafano Cinema
News
/
18 June 2025
Mu-CH Museo della Chimica
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
I nostri obiettivi

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Update privacy preferences Notice at Collection

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. COR 15912229 / CUP C87J23004110008