
Reflektor adotta il Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è tra le realtà selezionate per l’adozione nell’ambito del Bando 2025 della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Istituzione simbolo della cultura cinematografica e custode di uno dei patrimoni più importanti a livello internazionale, il Museo è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città e considerato uno dei monumenti più iconici d’Italia.
Il progetto presentato si distingue per visione, profondità e coerenza con i valori del bando: promuovere la bellezza italiana attraverso strategie di comunicazione capaci di esprimere identità, innovazione e valore culturale. La proposta si articola in un importante percorso di rebranding fisico e digitale, finalizzato a rafforzare l’immagine del Museo e a renderla più riconoscibile, inclusiva e al passo con i linguaggi contemporanei.
Il Museo Nazionale del Cinema custodisce un patrimonio di oltre tre milioni di pezzi tra film, fotografie, documenti, volumi, manifesti, apparecchi e memorabilia. Una collezione unica al mondo, costruita a partire dalla visione pionieristica della fondatrice Maria Adriana Prolo che, con estrema lungimiranza, aveva compreso per tempo il valore della Settima Arte.
Il progetto selezionato prevede la creazione di un nuovo brand book che guiderà il ripensamento della comunicazione visiva su tutti i fronti: dal sito web alla segnaletica, dai social media alla cartellonistica. L’obiettivo è quello di esprimere con maggiore forza il ruolo centrale del Museo come presidio culturale innovativo, profondamente radicato nella storia ma capace di parlare al futuro.
Attraverso questa adozione, la Fondazione Italia Patria della Bellezza riconosce nel Museo Nazionale del Cinema un eccellente interprete della bellezza italiana e ne sostiene il cammino verso una comunicazione sempre più efficace, inclusiva e rappresentativa.

News
Talent
Join the COMMUNITY
Join the COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. COR 15912229 / CUP C87J23004110008