MV1

Monteverdi Festival

Results
Un'identità visiva rinnovata per celebrare Monteverdi

Il Monteverdi Festival è il Festival internazionale che celebra l’eredità di Claudio Monteverdi nella sua città natale, Cremona

Claudio Monteverdi è universalmente noto come uno dei più grandi innovatori nella storia della musica e inventore del genere italiano più conosciuto al mondo: l’opera lirica. Da oltre quarant’anni la rassegna promuove la sua opera e il repertorio musicale (sacro e profano) del Cinque-Seicento, coinvolgendo artisti internazionali e giovani talenti.

Breve descrizione del progetto

In occasione della 42ª edizione, il Monteverdi Festival si è affidato a Tembo per un progetto di rebranding volto a valorizzare l’eredità culturale della manifestazione e a proiettarla verso un posizionamento più ampio e contemporaneo.

MF materiali presentazione Roma
La sfida

Il Monteverdi Festival rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione della musica barocca e rinascimentale. In un panorama culturale sempre più competitivo e globale, la direzione ha riconosciuto la necessità di aggiornare l’immagine per rafforzare la rilevanza internazionale, attrarre nuovi pubblici e presentare Cremona come centro di eccellenza musicale. 

La sfida riguardava da un lato l’esigenza di superare un impianto visivo ormai legato a codici grafici tradizionali, dall’altro la volontà di armonizzare i filoni identitari già presenti: la figura di Monteverdi e il forte legame con il territorio

La nuova brand identity nasce così dall’esigenza di rappresentare Claudio Monteverdi come personaggio capace di parlare al presente, unendo radici storiche e rilevanza sempre attuale.

Approccio

Il progetto è stato sviluppato attraverso un percorso di ricerca e confronto continuo con il Festival. Tembo ha avviato un’analisi sul linguaggio visivo e simbolico più adatto a far percepire Monteverdi e il suo spirito innovatore, condividendo progressivamente gli step creativi con la direzione del Festival per garantire un processo partecipato.

Alla base dell’approccio c’era un’idea semplice: raccontare Monteverdi non solo come figura storica, ma come voce viva di creatività e attualità culturale. Per questo si è scelto di superare il precedente logo figurativo, orientando il progetto verso una soluzione più astratta e contemporanea. L’obiettivo era restituire al Festival un’identità visiva capace di mantenere continuità con le sue radici e allo stesso tempo aprirsi a nuove prospettive.

MF logo
Risultati

Il progetto di Tembo ha portato alla creazione di una nuova identità visiva del Monteverdi Festival che traduce l’eredità di Monteverdi in chiave contemporanea. Il nuovo logo astratto combina le iniziali “MF” in un segno fluido e dinamico, capace di evocare armonia musicale e complessità barocca.

I due caratteri tipografici sono stati scelti per creare un dialogo tra eleganza classica e chiarezza moderna mentre la palette cromatica rinnova il verde storico del Festival affiancandolo a tonalità più fresche e luminose. Alla base del concept vi è la volontà di valorizzare il legame con il Barocco come categoria dello spirito, fatta di dinamismo, complessità, meraviglia e atemporalità. 

La nuova immagine, presentata ufficialmente al Ministero della Cultura a Roma, rappresenta un intervento che unisce visione strategica, rispetto per la tradizione e innovazione formale, aprendo un nuovo capitolo nel percorso della rassegna.

MF palette
MF typography
Presentazione Roma

Case Studies

Marano Simone Una Scuola un Lavoro Nasrin Abbasi DSC5743
Results
Simone Marano riceve una borsa di studio
Prosegue nel 2025 il sostegno della Fondazione al programma "Una scuola, Un Lavoro"
PMP0371 copia
Results
Project work RCS Academy in collaborazione con Bell’Italia
Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali 6° edizione
Milanoltre thumbnail
Results
MilanOltre
Progetto adottato da Arteficegroup nel 2024
1 GN
Results
Giardini Naxos
Progetto adottato da The Branding Letters nel 2024
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
Our goals

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Cookie preferences Notice at collection
Logo finanziamento ue

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Read more