
Fabio Ciceri - Come batteremo il cancro
La ricerca di nuove terapie per sconfiggere il cancro è una delle frontiere in continua espansione del mondo scientifico. Ne sa qualcosa l’oncoematologo Fabio Ciceri, responsabile dell’Unità Operativa di Ematologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele che ha scritto a quattro mani con la giornalista Paola Arosio il primo libro dedicato alle CAR-T, terapia rivoluzionaria anticancro che potrebbe cambiare il modo in cui approcciamo questa malattia.
Fino a poco tempo fa c’erano solo tre metodi collaudati per trattare il cancro: l’intervento chirurgico, la radioterapia, la chemioterapia. Insieme queste tre tecniche erano in grado di salvare la vita a circa la metà dei pazienti: un risultato certo importante che però lasciava fuori l’altra metà. Con l’avanzare della medicina e della ricerca sulle malattie oncologiche si è arrivati alla conclusione che le strade da percorrere sono due: da una parte bisogna puntare ad un “oncologia personalizzata” in grado di presentare una terapia personalizzata per ciascun paziente e rispondere così al particolare tumore da cui egli è affetto; dall’altra la strada dell’ “immunoterapia” il cui scopo è quello di fare in modo che il sistema immunitario del paziente possa riconoscere le cellule tumorali per attaccarle e distruggerle.
È proprio a cavallo di queste due strade e sfruttando anche la terapia genica che si colloca la terapia delle CAR-T, basata sull’ ingegnerizzazione dei linfociti T del paziente per aiutarli a riconoscere e aggredire le cellule tumorali. La terapia attualmente è usata soltanto per i tumori del sangue, solo in stadi molto avanzati e come terza linea di trattamento ma la speranza è quella di poterla adoperare anche in una fase più precoce e di riuscire a scoprire tutte le potenzialità di questa nuova terapia.
Questo è il fronte su cui si stanno muovendo il Prof. Ciceri e il suo team che già all’inizio di quest’anno hanno ottenuto un importante risultato dimostrando l’efficacia di una nuova terapia basata sui linfociti T ingegnerizzati TCR capaci di riconoscere in modo altamente specifico le cellule della leucemia mieloide acuta.
Anche se la strada è ancora lunga, i risultati ottenuti lasciano sperare che sia quella giusta da percorrere per battere il cancro.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008