
AMACI: Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, nasce nel 2003 e riunisce oggi 24 tra le più importanti realtà museali contemporanee italiane. L’associazione no-profit si è mostrata soggetto attivo nel mondo dell’arte contemporanea, ideando e realizzando numerose iniziative al fine di promuovere l’arte contemporanea e i suoi attori in Italia e all’estero.
M&C Saatchi si è posta la finalità di creare un logo e un’immagine coordinate che fosse in grado di esprimere l’essenza e la pluralità di realtà e voci dell’Associazione.

M&C Saatchi ha adottato negli anni un approccio rigoroso: “Brutal Simplicity of Thoughts”, l’arte di semplificare per dar vita a idee impattanti che prendono forma sul territorio e su tutti i mezzi di comunicazione, off e online.
Per AMACI, il nostro Communication Sponsor ha dato vita a un logo che riunisce 24 dei più importanti musei in Italia. M&C Saatchi ha creato un logo dinamico, per uso digitale, che non rimane mai lo stesso: 24 M diverse che rimandano ai 24 musei. La loro alternanza produce ogni volta un logo diverso, un cambiamento continuo che coinvolge anche le altre lettere, che ruotano su loro stesse.
Importante è anche lo studio dei colori, una color palette piena e distintiva per creare ogni volta nuove combinazioni personalizzate per le diverse iniziative, sottolineando di nuovo il dinamismo dell’arte e la varietà delle attività proposte da AMACI. Oltre alla versione dinamica, l’agenzia ha studiato il logo statico e il format grafico, capace di accogliere tutti gli eventi che AMACI farà nei prossimi anni. Primo e più importante di tutti questi eventi è proprio la Giornata Del Contemporaneo, tenutasi lo scorso 8 Ottobre.
“La diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo è stata l’occasione per presentare il nuovo logo e l’immagine coordinata realizzati da M&C Saatchi. AMACI, insieme alle Direttrici e ai Direttori dei Musei associati, ringraziano la Fondazione Italia Patria della Bellezza per aver dato l’opportunità di riprogettare la visual identity dell’associazione e M&C Saatchi per aver fatto emergere, tramite essa, il dinamismo dell’arte e l’identità plurale dei 24 Musei AMACI” Lorenzo Balbi, presidente AMACI.
Questo progetto vuole anche simboleggiare e augurare una ripartenza per l’arte contemporanea in Italia, dopo le molte restrizioni a causa della pandemia. Un piccolo passo per riavvicinare le persone ai musei e all’arte, finalmente di nuovo in presenza.
Risultati

il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008