
Museo Gypsotheca Antonio Canova
Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno è il luogo che custodisce l’eredità storica e artistica del più grande scultore del periodo neoclassico. Il museo ha partecipato all’edizione del bando del 2021 e ha ottenuto il nostro finanziamento per l’implementazione del sito e di altri supporti digitali.

Il museo sentiva l’esigenza di avere un sito in grado di rappresentare la propria identità grafica.
Il luogo digitale doveva essere capace di richiamare per purezza delle linee, luce e colore, l’anima stessa della Gypsotheca. Il sito desiderato doveva essere facile da navigare, dando la possibilità all’utente di completare on line le attività di acquisto e prenotazione dei biglietti e al contempo essere suggestivo graficamente.
Dal punto di vista grafico è stato progettato un sito in grado di trasmettere i valori del museo, le forme e la sobria eleganza.
È stata lanciata la sezione di e-store digitale, rispondendo così alla necessità di semplificare l’iter di acquisto del biglietto. Nel 2023 il Museo Canova ha presentato al pubblico anche la sua web app: un nuovo strumento per rendere la visita più accessibile, inclusiva e completa. Il pubblico può effettuare l’acquisto della web app prima della visita, per prepararsi alla stessa, oppure direttamente in biglietteria. Può accedere alle principali informazioni sul complesso museale, approfondire la conoscenza dello scultore e dei principali capolavori attraverso dei percorsi tematici dedicati effettuando l’acquisto.
I visitatori possono scegliere tra la lingua italiana e inglese e trovano a propria disposizione dei contenuti audio, una mappa interattiva per potersi orientare all’interno del complesso museale, testi e video di approfondimento da poter guardare o leggere liberamente a casa per poter continuare virtualmente l’esperienza di visita oltre il luogo fisico del Museo.
Risultati

il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008