Istituto Centrale per la Grafica

ICG

Sebbene Istituzione di autorevole prestigio, l’Istituto Centrale per la Grafica è certo meno noto al grande pubblico dei prestigiosi grandi musei romani, tuttavia è un archivio di straordinaria bellezza che si fonde ai palazzi, Palazzo della Calcografie e Palazzo Poli, che lo ospitano.

Le sue collezioni d’arte (25.000 disegni, più di 100.000 stampe e 17.000 fotografie), la stamperia, una biblioteca tecnica e i laboratori di restauro rendono le sue sale uno straordinario percorso nella storia del nostro paese e della sua cultura. Al fine di farsi conoscere da un pubblico più ampio, soprattutto di giovani, oltre che agli studiosi e addetti ai lavori che già lo frequentano, il Museo ha sviluppato un progetto nuovo per intercettare più interessi e sensibilità più attuali. Il progetto trainante è il concorso artistico “Video-Art” che selezionerà attraverso una commissione segreta di esperti, quattro opere all’anno per due anni consecutivi, opere pensate per animare e vestire le facciate laterali dei due palazzi dell’Istituto.Saranno inoltre istituiti due premi di laurea per tesi riconducibili alle vaste materie che l’Istituto tratta e si realizzeranno brevi video di promozione riguardanti il patrimonio e le attività dell’Istituto; infine sarà data alle stampe una pubblicazione (cartacea e digitale) dedicata alla collezione di grafica e arte contemporanea di proprietà del ICG, pregevole e davvero poco conosciuta.

Dice  Maura Picciau, Direttrice del ICG, “L’Istituto Centrale per la Grafica è un luogo particolare e misterioso nel cuore di Roma, nascosto com’è alle spalle della Fontana di Trevi, dietro alla celebre e luminosa  facciata di Palazzo Poli. Nel silenzio delle nostre sale, però, sono custoditi capolavori del disegno e dell’incisione italiana di molti secoli. Tutta la storia della grafica italiana, da Botticelli a oggi, è rappresentata. In più, è ancora attiva una stamperia calcografica di grande tradizione. Tutto questo ci inorgoglisce, ed è grande il desiderio di far conoscere a un pubblico più ampio possibile il nostro patrimonio, di condividerne la bellezza.”

DSC0460 scaled
10 Il Genio di Salvator Rosa disegno matrice e stampa scaled
7 calcoteca
DSC 0032 scaled
DSC 0020 copia scaled
Dante2 scaled
DSC0430 scaled
DSC 0017 scaled

Atlante di Bellezza

Memoria, Cultura materiale
Francescani per la cultura
Veneto
Eventi, Corsi
AIGU
Lazio
Sviluppo territoriale, Restauro, Green
100x100 Napoli
Campania
Memoria, Cultura materiale, Storie, Eventi
La libreria di Palazzo Roberti a Bassano
Veneto
Dona
SOSTIENI
la bellezza
Sostieni la Fondazione. Diventa parte della nostra visione. Con una donazione, ci aiuti a valorizzare territori, progetti culturali e giovani artisti
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie Informativa sulla raccolta
Con il sostegno di:
Ra logo 2025
Logo finanziamento ue

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008

Maggiori informazioni