Istituto Centrale per la Grafica

Sebbene Istituzione di autorevole prestigio, l’Istituto Centrale per la Grafica è certo meno noto al grande pubblico dei prestigiosi grandi musei romani, tuttavia è un archivio di straordinaria bellezza che si fonde ai palazzi, Palazzo della Calcografie e Palazzo Poli, che lo ospitano.

Le sue collezioni d’arte (25.000 disegni, più di 100.000 stampe e 17.000 fotografie), la stamperia, una biblioteca tecnica e i laboratori di restauro rendono le sue sale uno straordinario percorso nella storia del nostro paese e della sua cultura. Al fine di farsi conoscere da un pubblico più ampio, soprattutto di giovani, oltre che agli studiosi e addetti ai lavori che già lo frequentano, il Museo ha sviluppato un progetto nuovo per intercettare più interessi e sensibilità più attuali. Il progetto trainante è il concorso artistico “Video-Art” che selezionerà attraverso una commissione segreta di esperti, quattro opere all’anno per due anni consecutivi, opere pensate per animare e vestire le facciate laterali dei due palazzi dell’Istituto.Saranno inoltre istituiti due premi di laurea per tesi riconducibili alle vaste materie che l’Istituto tratta e si realizzeranno brevi video di promozione riguardanti il patrimonio e le attività dell’Istituto; infine sarà data alle stampe una pubblicazione (cartacea e digitale) dedicata alla collezione di grafica e arte contemporanea di proprietà del ICG, pregevole e davvero poco conosciuta.

Dice  Maura Picciau, Direttrice del ICG, “L’Istituto Centrale per la Grafica è un luogo particolare e misterioso nel cuore di Roma, nascosto com’è alle spalle della Fontana di Trevi, dietro alla celebre e luminosa  facciata di Palazzo Poli. Nel silenzio delle nostre sale, però, sono custoditi capolavori del disegno e dell’incisione italiana di molti secoli. Tutta la storia della grafica italiana, da Botticelli a oggi, è rappresentata. In più, è ancora attiva una stamperia calcografica di grande tradizione. Tutto questo ci inorgoglisce, ed è grande il desiderio di far conoscere a un pubblico più ampio possibile il nostro patrimonio, di condividerne la bellezza.”

ICG
DSC0460 scaled
10 Il Genio di Salvator Rosa disegno matrice e stampa scaled
7 calcoteca
DSC 0032 scaled
DSC 0020 copia scaled
Dante2 scaled
DSC0430 scaled
DSC 0017 scaled

Atlante di Bellezza

Arte, Civismo, Innovazione, Restauro
Cascina Monluè: la corte del bene comune
Lombardia
Sviluppo territoriale, Cultura materiale
Orme_Ortica Memoria
Lombardia
Sviluppo territoriale, Memoria, Cultura materiale
Museo del Marmo di Carrara e l'Area Archeologica di Fossacava
Toscana
Memoria, Restauro, Formazione
Fondazione Home Movies
Emilia-Romagna
Dona
SOSTIENI
il talento
Ciascuno può contribuire alla nostra missione offrendo un supporto concreto per la realizzazione dei progetti di comunicazione e branding.
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Aggiorna preferenze privacy Notice at Collection
Con il sostegno di:
Ra logo 2025

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008